Da sempre un campionato appassionante, emozionante e coinvolgente. E anche quest’anno la Serie C si presenta ai nastri di partenza con protagoniste squadre nobili e piazze storiche, qualcuna delusa dalla retrocessione, altre con l’entusiasmo di una promozione appena conquistata. Ma la Serie C è stata da sempre anche il trampolino di lancio sia per tanti giocatori poi diventati futuri campioni della massima Serie italiana. Andiamo allora a scoprire quali sono le curiosità, i record e il format della Serie C che anche quest’anno non smetterà di far emozionare gli appassionati di calcio di tutta Italia.
Serie C: il format
Attualmente il campionato italiano di Serie C è composto da 60 squadre suddivise su base geografica in tre gironi da 20 club ciascuno. Al termine della stagione regolare vengono direttamente promosse in Serie B le vincitrici di ogni girone mentre la quarta promossa viene decisa al termine dei playoff. Dall’altra parte le tre squadre ultime classificate nei Gironi retrocedono in Serie D più 2 ulteriori squadre per girone alla fine dei play-out.
Anche quest’anno sarà una durissima lotta per essere promossi in cadetteria ma naturalmente c’è chi è più attrezzato di altri per farlo. Infatti stando alle quote sulla Serie C nei Gironi A e B attenzione particolare va riservata a Padova, Ancona, Vicenza ed Entella. Mentre nel Girone C la favorita è il Crotone ma anche il Foggia avrà voglia di riscatto dopo la sconfitta in finale playoff contro il Lecco.
Il miglior marcatore della storia della Serie C
In Serie C gli appassionati di calcio hanno assistito ad alcuni dei più emozionanti record della storia del calcio italiano. Alcuni individuali, come quello del migliore marcatore di categoria che è stato in questo caso Felice Evacuo, uno dei più presenti in Serie C. Nella sua carriera ha messo a segno ben 178 reti in Serie C tra il 2000 e il 2022, quando vestiva i colori di Turris, Florentia Viola, Viterbese, Avellino, Torres, Benevento, Spezia, Nocerina, Novara, Parma, Alessandria, Trapani, Catanzaro e Juve Stabia.
Al secondo posto della storia dei migliori marcatori di Serie C c’è Gianni Califano, che ha realizzato in carriera ben 164 reti tra il 1995 e il 2009. Sul terzo gradino del podio si posiziona invece Renato Campanini con 155 reti segnati tra il 1960 e il 1970.
Le squadre più vincenti
E naturalmente tra i migliori record da ricordare ci sono quelli di squadra. Tra i più emozionanti quello della formazione che ha realizzato più punti e più reti in un singolo campionato. Proprio nella stagione 2022-2023 il Catanzaro di mister Vivarini ha polverizzato questo record conquistando la Serie B con 96 punti nel Girone C. Al secondo posto di questa speciale classifica c’è la Ternana della stagione 2020-2021 con 90 punti conquistati al pari del Sudtirol della stagione 2021-2022.
Se da una parte la squadra con più partecipazioni alla Serie C è il Piacenza, con 38 campionati disputati, è il Prato ad essere il club con il maggior numero di primi posti. La squadra toscana ha terminato al primo posto per ben 6 volte, nel 1940/41, nel 1945/46, nel 1948/49, nel 1956/57, nel 1959/60 e nel 1962/63.
I record dei gol
Altro dato interessante è quello relativo al maggior numero di gol realizzati da una squadra, parallelamente a quello della formazione che ha avuto la migliore difesa della storia. Il record è di ben 119 gol, messi a segno in una sola stagione e appartiene al Varese del campionato 1941-42. Dall’altra parte le due squadre più solide in difesa si sono rivelate la Reggiana nel 197071 e il Südtirol nel 1921-22 con soli 9 gol incassati in una stagione. A questo dato aggiungiamo anche quello della migliore differenza reti in una sola stagione, record che è stato registrato al Varese 1941-42 con 94 reti di differenza tra subite e fatte.