Il 13 e il 14 febbraio la Champions League riprenderà il via con le gare d’andata degli ottavi di finale. Quest’anno non sono molte le squadre che possono aspirare a vincere la coppa e in particolare le italiane non sembrano avere grandi chance. La fase ad eliminazione diretta può riservare però diverse sorprese, per quanto alcuni degli abbinamenti iniziali metteranno di fronte avversarie dal notevole divario tecnico.
Manchester City favorito su tutti
L’urna di Nyon non è stata benevola con alcune delle formazioni che aspiravano semplicemente a fare bella figura in questa edizione della Champions League. Si pensi al Copenaghen, che martedì 13 sarà tra le prime squadre a tornare in campo sfidando nientemeno che i campioni in carica del Manchester City. Le scommesse sulla finale di Champions potrebbero concentrarsi in futuro proprio sugli inglesi, esattamente come l’anno scorso. Anche tra Lipsia e Real Madrid il mismatch è evidente: le merengues hanno tutte le carte in regola per arrivare almeno in semifinale. Inoltre, Jude Bellingham intende mettere nel mirino il prossimo Pallone d’oro. Come intuibile, sono soprattutto i club storici a godere del favore dei pronostici, motivo per il quale difficilmente assisteremo a qualche exploit nel corso di questa stagione.
Il Paris Saint-Germain è chiaramente favorito sulla Real Sociedad, mentre la situazione è più bilanciata in PSV-Borussia Dortmund, sebbene i tedeschi appaiano tecnicamente più attrezzati. Notevoli sono le aspettative su Porto-Arsenal, considerando che gli inglesi sembrano in piena corsa per la vittoria della Premier League. Nell’ottica della vittoria finale del torneo, secondo gli addetti ai lavori i Gunners sarebbero addirittura messi meglio rispetto ai parigini. Solo il campo ci fornirà le indicazioni esatte sulle principali candidate al titolo, ma in ogni caso per qualche top player potrebbe trattarsi dell’ultima passerella, almeno per il momento. Il campionato dell’Arabia Saudita sogna l’arrivo di Kylian Mbappé e già quest’estate l’attaccante francese è stato ad un passo dal lasciare il Paris Saint-Germain. Nel caso dovesse lasciare l’Europa, il bomber transalpino dovrebbe rinunciare alla vetrina della Champions, nonostante gli arabi abbiano provato a chiedere all’UEFA a farsi includere nella competizione.
Le possibilità delle squadre italiane
Dopo l’eliminazione del Milan, retrocesso in Europa League, sono rimaste 3 formazioni italiane nel tabellone degli ottavi di Champions: l’Inter, il Napoli e la Lazio. I nerazzurri erano riusciti a disputare la finale nel 2023, ma hanno perso di misura contro il Manchester City arrendendosi ad un passo dal traguardo. Il loro prossimo avversario in campo europeo sarà l’Atletico Madrid, squadra nota per la sua tradizione difensivista. I meneghini giocheranno la gara d’andata in casa, ma nel complesso sarebbero favoriti per il passaggio del turno. Più complicata la situazione del Napoli, atteso dal Barcellona. I pronostici sorridono inevitabilmente ai blaugrana, che avranno anche il vantaggio di giocare il match di ritorno tra le mura amiche. I partenopei hanno smarrito la brillantezza che li aveva resi campioni d’Italia meno di un anno fa e solo una volta, proprio nel 2023, sono arrivati ai quarti di finale. Tra le squadre italiane, comunque, ad avere le chance minori di passare il turno è la Lazio, anch’essa costretta a giocare la gara d’andata in casa. Come nel 2021, i biancocelesti si troveranno di fronte al Bayern Monaco, la seconda favorita in assoluto per la vittoria della Champions dopo il Manchester City. Anche se i tedeschi appaiono in difficoltà in Bundesliga, dove non stanno dominando la classifica come al solito, la superiorità nei confronti dei capitolini è evidente. L’ultima volta gli aquilotti hanno subito ben 4 goal all’Olimpico, per poi perdere anche in Germania. A conti fatti, l’Inter sembra l’unica nelle condizioni di andare avanti in questa edizione della Champions League.