L’industria dell’iGaming, in Italia, funziona molto bene e ha un ottimo fatturato. Vediamo, infatti, il nostro Paese essere ai primi posti a livello mondiale, con Nord America e Canada in testa.
Gli italiani amano giocare. Questo si intuisce dalle tantissime piattaforme che abbiamo a disposizione e dal fatturato altissimo che, ogni anno, aumenta. Nonostante la nostra industria nazionale sia, comunque, ancora contenuta, il giro di guadagni legato all’azzardo ha superato, nel 2022, i due miliardi e 200 milioni di euro. Numeri pazzeschi in crescita di circa il 22% dal 2021. Questa percentuale, dicono gli esperti, è destinata a crescere. Pare, infatti, che nel 2023 si arriverà alla cifra record di 3 miliardi di euro grazie alla forte espansione degli eSports, gli sport virtuali che, già dalla pandemia, sono in trend più che positivo.
A cosa si gioca in Italia?
Nelle regioni settentrionali, soprattutto in Lombardia, abbiamo un grande uso di smartphone e dispositivi mobili. Gli account aperti vertono sui migliori casinò che, in tutto il territorio, hanno maggiore successo rispetto ai tanti esercizi fisici che, va detto, comunque funzionano. Nell’anno 2022, comunque, c’è stata una crescita del 36% rispetto al 2021.
Nel Meridione, nonostante si giochi meno sul web, abbiamo grandi sviluppi legati alle piattaforme digitali con una distanza che si sta, nettamente, accorciando. In Campania si contano più di 2 milioni e mezzo di account ma la regione che funziona meglio da questo punto di vista è la Sicilia, con quasi 2 milioni e 800mila conti attivi.
Il bingo online, una passione antica
Se parliamo di casinò sul web non possiamo non parlare di bingo online, passione antica che possiamo trovare su truffa.net con tutti i migliori siti a disposizione. Soprattutto al sud, il gioco è ben radicato, vista la somiglianza con il lotto e con la tombola e non c’è bisogno di requisiti chissà quanto straordinari per imparare a giocare. L’opzione preferita, per coloro che sono più anziani, è sempre quella della sala bingo ma, va detto, negli ultimi anni i siti sicuri bingo online funzionano alla grande.
Quanto si gioca negli altri paesi?
Nel mondo abbiamo circa 2 miliardi e 700 milioni di giocatori. Come è facile pensare, in Asia abbiamo il numero più alto di appassionati, circa 1 miliardo e mezzo. Di seguito abbiamo l’Europa con circa 386 milioni, il Medioriente con 377, l’Africa con circa 266 e l’America del Nord e del Sud con 210. Se guardiamo i paesi, però, gli Stati Uniti hanno circa 200 milioni di giocatori e una grossa predilezione per il poker. Il Canada ha fatturato circa 3 miliardi e mezzo di dollari, con circa 940 aziende di settore. Il Regno Unito è il paese numero uno in Europa per il gambling con un settore che fattura circa 10 miliardi di dollari.
Insomma, un mercato fiorente ovunque che sembra allargare gli orizzonti verso un futuro ancora più roseo. In Italia, con il Decreto Dignità del 2018, abbiamo il divieto di pubblicità diretta e indiretta di tutto il settore azzardo ma questa restrizione non sembra affatto frenare il continuo successo delle piattaforme nel nostro Paese. D’altronde, questo va sottolineato, non sono i divieti a rendere una cosa meno appetibile ma, in molto casi, avrebbe molto più senso sensibilizzare ed educare verso il gioco responsabile.
Cosa cambierà nei prossimi anni?
Sicuramente il gambling digitale è in pieno sviluppo e, in pratica, abbiamo tantissimi conti attivi in tutto il mondo, molti più di quanti ce ne siano mai stati. La comodità di poter giocare da casa cambia, di certo, la prospettiva dei giocatori meno esperti e quello che viviamo è un mondo sempre più legato alla virtualità e all’interattività. Già con i tavoli live tanto è stato fatto, abbiamo tavoli reali con croupier in carne ed ossa che interagiscono con il tavolo e con i giocatori da casa. Questo, certamente, è l’anello di congiunzione più evidente tra il vecchio e il nuovo, ed è il prodromo di quello che sarà, con giocatori sempre più coinvolti dall’interazione con pc e dispositivi mobili che ci permetteranno di poter giocare e vivere esperienze sempre più adrenaliniche e sempre più reali. Il tutto, sicuramente, a discapito degli esercizi fisici che saranno, probabilmente, meno frequentati dai giocatori in tutto il mondo.