Da Koopmeiners a Lukaku: chi sono i 5 acquisti estivi più costosi della Serie A

Oggi in TV

Il calciomercato delle big di Serie A quest’anno si è rivelato più dispendioso rispetto a quanto aveva abituato nelle passate stagioni. Considerando le 8 grandi del campionato, la cifra complessiva sfiora il mezzo miliardo di euro. Il riferimento va a Inter, Napoli, Juventus, Roma, Fiorentina, Atalanta, Lazio e Milan. Va altresì ribadito però che nessuna di queste ha chiuso con un saldo in positivo.

acquisti più costosi della serie a

Colpi della Juventus

Volendo fare una classifica degli acquisti più onerosi, è impossibile non partire dalla Vecchia Signora. Il nuovo ciclo di mister Thiago Motta è iniziato con un grande dispendio economico per rivoluzionare la rosa in quasi tutti i reparti. Tra i tanti innesti, spicca senza dubbio quello che ha dato vita alla telenovela più lunga del calciomercato italiano: Teun Koopmeiners. Il centrocampista è passato dall’Atalanta ai bianconeri per una cifra complessiva pari a 54.7 milioni di euro.

È stato un investimento di poco inferiore a quello che ha sancito l’approdo a Torino di Douglas Luiz. Il centrocampista brasiliano, reduce da un’ottima stagione all’Aston Villa, è arrivato alla corte di Motta per 51.5 milioni di euro. Nelle prime tre giornate, a dir la verità, è riuscito a raccogliere solo una manciata di minuti, ma la spiegazione è stata data dal tecnico stesso. Il centrocampista è arrivato in ritardo di condizione a causa delle fatiche in Coppa America, è lecito attendersi un miglioramento costante nei prossimi mesi.

Colpi di questo calibro hanno un riflesso nelle scommesse sulle partite di calcio live o pre-match, che indicano spesso la Vecchia Signora tra le possibili pretendenti per il successo. Guardando invece alla vittoria finale del campionato, per il momento la favorita assoluta resta l’Inter di Simone Inzaghi.

Gli squilli del Napoli

Altrettanto dispendiosa è stata la campagna acquisti condotta da Aurelio De Laurentiis. Il Napoli è reduce da una stagione disastrosa sotto ogni punto di vista e il patron partenopeo ha scelto Antonio Conte come nuovo condottiero. Una decisione del genere ha implicato anche un esborso economico notevole durante il mercato, anche se il tecnico salentino non ha nascosto il disappunto legato al fattore tempo. Per quanto gli acquisti richiesti siano arrivati, infatti, molti sono giunti in coincidenza con il gong finale del mercato.

Il primo colpo dei partenopei è stato quello di Alessandro Buongiorno, centrale di difesa arrivato dal Torino per 35 milioni di euro. Il tanto atteso Romelu Lukaku, pupillo di Conte fin dai tempi dell’Inter, è arrivato invece a fine mercato, a fronte del pagamento di 30 milioni di euro al Chelsea. Una cifra importante considerato i 31 anni di età dell’attaccante belga, reduce da un anno in prestito alla Roma.

Un attaccante per De Rossi

Conquista un posto nella classifica degli acquisti più onerosi anche la Roma di mister Daniele De Rossi. La Lupa si è assicurata le prestazioni di Artem Dovbyk per 30.5 milioni. L’attaccante ucraino è stato prelevato dal Girona, club rivelazione nella scorsa stagione di Liga. I giallorossi hanno inoltre trattenuto nella capitale Paulo Dybala: al contratto faraonico offerto all’argentino dall’Al Qadsiah non ha fatto da contraltare un’adeguata offerta per il cartellino.

Le prime tre giornate di campionato: un bilancio

Tra le compagini qui elencate, è senza dubbio la Roma ad aver iniziato il campionato nel modo peggiore possibile. Al pareggio all’esordio contro il Cagliari ha fatto seguito un ko da matita rossa, all’Olimpico, contro l’Empoli. Il pareggio a reti inviolate con la Juventus non può in ogni caso soddisfare una tifoseria che si aspetta ben altro da Dybala e compagni.

È apparso invece in crescendo il Napoli: dopo lo shock all’esordio contro l’Hellas Verona (3 a 0 senza storia), i partenopei hanno trionfato sul Bologna e sul neopromosso Parma. La compagine che però ha fatto meglio fino ad ora è la Juventus: al di là dei punti raccolti, la formazione di mister Motta è apparsa rivoluzionata anche nell’atteggiamento in campo. Al 3 a 0 all’esordio contro il Como è seguito il 3 a 0 contro l’Hellas Verona, mentre il pareggio contro la Roma ha rallentato la corsa alla vetta della classifica.

Fai una donazione