Il weekend è terminato ma il calcio non si ferma di certo e anche oggi, lunedì 29 gennaio, sono in programma diverse sfide interessanti da seguire con grande attenzione. Dai campionati europei alla Coppa d’Africa e non soltanto: si disputano in giornata alcune sfide cruciali e dall’esito incerto che, senza dubbio, vale la pena guardare con attenzione. In Serie A c’è Salernitana-Roma, il secondo banco di prova per Daniele De Rossi sulla panchina dei giallorossi, mentre in Liga si affrontano Getafe e Granada. In programma anche due degli ottavi di finale di Coppa d’Africa, dove spicca indiscutibilmente il match tra i campioni in carica del Senegal e i padroni di casa della Costa d’Avorio.
Serie A e Liga, i posticipi
Per quanto riguarda il campionato italiano, Salernitana-Roma chiude la 22esima giornata e per la squadra capitolina è l’occasione di dar seguito alla vittoria sul Verona e di riavvicinarsi alla zona Champions. La gara è in programma alle ore 20.45 allo stadio Arechi. Il ritorno di De Rossi come allenatore ha ridato entusiasmo all’ambiente, ma c’è ancora da capire se la società ha preso la decisione giusta. I campani invece, sempre più ultimi in classifica, hanno assoluto bisogno di una vittoria, anche per il morale. Il quarto ko di fila sarebbe infatti duro da digerire per la squadra granata. I giallorossi partono favoriti secondo tutti i bookies, fra cui anche Daznbet, che offre anche un bonus di benvenuto ai nuovi utenti. A tal proposito, su Sportytrader si possono conoscere più dettagli su Daznbet bonus.
A chiudere il turno di Liga c’è invece Getafe-Granada, match tra due squadre che stanno attraversando un periodo difficile a livello di risultati. Calcio d’inizio al Coliseum alle 21. I padroni di casa, allenati da Bordalas Jimenez, hanno perso le ultime due partite contro Rayo Vallecano e Osasuna, ma navigano comunque ancora in acque tranquille. Davanti al proprio pubblico il Getafe ha perso solo una partita e intende migliorare ulteriormente questo score. Gli ospiti invece, sotto la guida dell’uruguagio Medina, sono sprofondati al penultimo posto e devono assolutamente cambiare marcia se vogliono sperare di mantenere la categoria. Il campionato è ancora lungo e la lotta salvezza è appena iniziata, ma i biancorossi hanno l’obbligo di aggiustare qualcosa nel loro reparto arretrato, poiché sono la seconda peggior difesa con 42 gol incassati.
Coppa d’Africa, gli ottavi
Tra i match di oggi si giocano anche due ottavi di finale di Coppa d’africa. Il primo dei due incontri è Capo Verde-Mauritania ed è in programma alle ore 18 ad Abidjan. Capo Verde si è qualificato come primo nel girone B, avendo la meglio anche sull’Egitto, ed è ancora imbattuto. La squadra del ct Leitao Brito ha già segnato ben 7 reti e parte favorita contro la Mauritania, che invece è un’autentica sorpresa. La formazione guidata dal tecnico Abdou si è infatti qualificata contro ogni pronostico grazie alla vittoria decisiva nell’ultima partita contro la più quotata Algeria.
Alle 21 invece andrà in scena il piatto forte, ovvero Senegal-Costa D’Avorio. Tutti si aspettavano questa partita più avanti nel torneo, e invece gli ivoriani, paese ospitante, sono arrivati soltanto terzi nel girone, rischiando addirittura una clamorosa eliminazione. Franck Kessié e compagni sono ancora scioccati per il pesante 4-0 subito dalla Guinea Equatoriale, ma in qualche modo sono andati avanti e ora non hanno più margine d’errore. Partono però avanti sulla carta i senegalesi, campioni in carica dopo il trionfo nel 2021, qualificati come primi nel girone C.
È possibile seguire l’andamento di queste sfide sulla nostra pagina che aggiorna i risultati in diretta. In questo modo si può essere aggiornati in tempo reale sugli sviluppi dei vari incontri.