A seguito di otto partite per i gironi da cinque squadre e di 10 per quelli da sei, si sono concluse ufficialmente le qualificazioni agli europei, con diverse squadre che hanno reso al di sopra delle più rosee aspettative e altre che, invece, hanno deluso. Guardare ai risultati dei relativi gironi e ai punti ottenuti nell’ambito delle qualificazioni agli europei rappresenta un modo per comprendere anche quale possa essere l’andamento delle rispettive squadre nei campionati europei, anche in sede di pronostico. Ma quali sono le squadre che hanno fatto meglio?
Spagna e Scozia
Pronosticare e scegliere la nazionale che potrebbe vincere rappresenta, del resto, una fonte di grande divertimento per tante persone, insieme ad altre opportunità, come le app slot o altri giochi, e nel caso di Spagna e Scozia risulta particolarmente entusiasmante poiché entrambe le squadre hanno qualcosa da dire che va al di là del calcio giocato. Uno dei gironi più avvincenti nell’ambito delle qualificazioni agli europei è stato il primo, con Spagna, Scozia, Norvegia, Georgia e Cipro, che hanno regalato sicuramente degli incontri molto divertenti, con la Spagna e la Scozia che hanno vinto il girone e con la squadra britannica che è stata in grado di raggiungere la fase a gironi degli europei. Proprio la Scozia è stata una delle nazionali che ha stupito di più e che, dopo aver vinto anche con la Spagna nelle prime partite, ha ottenuto per prima la qualificazione matematica alla fase successiva. Nulla da dire sulla Spagna, che con 25 gol segnati e cinque subiti in otto partite si è confermata una delle nazionali più forti del momento, nonché una delle realtà calcistiche con maggiore varietà di calciatori.
Portogallo
Quello del Portogallo è stato un cammino assolutamente straordinario, con la squadra che ha potuto sì contare su un girone relativamente semplice, con avversarie del calibro di Slovacchia, Lussemburgo, Islanda, Bosnia e Liechtenstein, ma allo stesso tempo è stata in grado di ottenere 10 vittorie in altrettante partite, con 36 gol segnati e soltanto due subiti. In alcune partite c’è stata una vera e propria goleada da parte della formazione lusitana, che ha potuto far valere il suo immenso talento in fase offensiva, con veterani come Cristiano Ronaldo che sono stati accompagnati da giovani in rampa di lancio, come Rafael Leão.
Austria
Una delle squadre che ha stupito maggiormente, nel contesto della qualificazione agli europei, è l’Austria, in grado di raccogliere 19 punti in otto partite, nello stesso girone del Belgio, che ha ottenuto il primo posto con una sola lunghezza di differenza. La squadra che ha dato molto fastidio all’Italia, nell’ambito degli ultimi campionati europei, ha dimostrato grande forza in campo e, soprattutto, un importante solidità in fase difensiva, con soli sette gol subiti in otto partite, a fronte di 17 marcature.
Albania
Se citare alcune delle formazioni più forti delle qualificazioni ai campionati europei apparirebbe piuttosto scontato, diverso è il discorso con una squadra come l’Albania, che ha ottenuto il primo posto all’interno del suo girone con Repubblica Ceca, Polonia, Moldavia e Isole Far Oer. Un risultato assolutamente straordinario, che porta la formazione a raggiungere gli europei da prima della classe, con lo smacco per la Polonia che ha concluso al terzo posto all’interno del suo girone, anche e soprattutto in virtù dei risultati negativi maturati contro la Moldavia. La squadra albanese, che ha ottenuto un percorso piuttosto favorevole, è stata in grado di ottenere delle vittorie importanti, tra cui quella contro la Repubblica Ceca o quella contro la Polonia, in entrambi i casi non subendo reti.
Turchia
Si conclude con l’ultima tra le squadre che hanno fatto meglio nelle qualificazioni agli europei, la Turchia di molti calciatori presenti o conosciuti in Serie A, come Hakan Çalhanoğlu. La squadra è turca ha dominato nel girone e con Croazia, Galles, Armenia e Lettonia, mettendo a segno anche delle prestazioni importanti, tra cui proprio quella contro la Croazia che ho visto la squadra battere e fuori casa gli avversari.