Noipa cedolino stipendi PA Marzo 2022 è online dal giorno 18 per dipendenti pubblici e docenti, facendo login vedranno l’importo dello stipendio in area riservata. Facendo Login sul portale Noipa il personale della PA può accedere al cedolino online e vedere i dettagli nella Consultazione pagamenti degli stipendi PA. Il cedolino stipendio Marzo 2022 presenta importi gravati dalle addizionali comunali e regionali negli stipendi Noipa per PA, le addizionali sono presenti da marzo 03/22 a novembre 11/22. La data di esigibilità ordinaria è dal giorno 23 del mese anche se i dipendenti PA visualizzano in anticipo l’importo nell’area riservata di NoiPa nel cedolino.
Cedolino NoiPa data accredito di Marzo 2022
La data di esigibilità ordinaria di NoiPa Cedolino Stipendio Marzo 2022 per la maggior parte dei dipendenti pubblici è il 23 del mese, a Marzo 2022 l’accredito è erogato il 23. Si devono comunque considerare date differenti in base ai ruoli svolti per la pubblica amministrazione.
Da Noipa la data per accredito stipendi Pa è così programmata:
- Gli insegnanti e il personale ATA percepiscono lo stipendio NoiPa intorno alla metà del mese, dal giorno 23 Marzo 2022.
- Il comparto sanità intorno alla metà del mese, il giorno 26 Marzo 2022.
- Per i vigili del fuoco e i supplenti brevi e saltuari il pagamento avviene intorno alla metà del mese, dal giorno 27 Marzo 2022.
Gli importi di questo mese saranno gravati dalle addizionali comunali e regionali (presenti fino a novembre).
Consulta l’Archivio Cedolini NoiPa
Login in area riservata NoiPa
I dipendenti PA per visualizzare il cedolino con l’importo dello stipendio di Marzo devono effettuare il Login nella propria area riservata NoiPa.
Ricordiamo che: l’accesso a NoiPA online può avvenire solo con credenziali digitali, le credenziali per il Login sono esclusivamente SPID e CIE.
Come consultare il cedolino
Tutto il personale della Pubblica Amministrazione può accedere al portale NoiPa facendo login e accedendo al cedolino; in questo modo si può vedere il cedolino degli stipendi PA; poi bisogna cliccare su ‘Self Service‘, poi su ‘Consultazione pagamenti‘ NoiPa; infine cliccare su ‘Inserire il mese di riferimento‘ e scegliere il mese di Marzo 2022. Questo è quanto necessario per visualizzare su Noipa il cedolino del mese di Marzo reperibile online a partire dal giorno 18 del mese.
Novità Cedolino Noipa dal 7 Marzo 2022 accesso con SPID 2, CIE o CNS
A partire dal 7 marzo 2022 Noipa Online sarà accessibile in area riservata solo con credenziali SPID di livello 2 con OTP (One Time Password), con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o con la Carna Nazionale dei Servizi (CNS).
L’accesso alla piattaforma Noipa cambia e si adatta per garantire più sicurezza agli utenti della Pubblica Amministrazione. Anche a Marzo dell’anno scorso c’erano state le novità in merito alle nuove modalità di accesso, così questo 2022 segna un ulteriore passo avanti.
E’ stato pubblicato sulla piattaforma Noipa un messaggio con le istruzioni per il nuovo accesso. A partire dal 7 marzo l’uso dei servizi in modalità self service Noipa potrà avvenire solo con CIE, CNS e SPID di livello 2 con OTP.
I dipendenti pubblici che non hanno queste credenziali (CIE, CNS, SPID di livello 2 con OTP) devono subito provvedere ed averle entro il 7 marzo 2022. Per provvedere immediatamente Noipa spiega che bisogna:
- aggiornare l’email e i recapiti nella propria area personale;
- scaricare l’App ufficiale NOIPA per ricevere gli avvisi;
- iniziare da subito ad accedere con le nuove credenziali richieste che garantiscono l’uso di tutti i servizi al completo.
Dunque, addio all’accesso Noipa con codice fiscale e password? No. Infatti, alcuni servizi continueranno ad essere accessibili anche senza le credenziali SPID 2, CIE e CNS, i servizi che restano accessibili con codice fiscale e password sono: consultazione di dati e documenti come il cedolino o la Certificazione Unica. Ma bisognerà rafforzare l’accesso con il servizio OTP, One Time Password.
NoiPa Cedolino Stipendio Marzo 2022 per PA – Login in Area Riservata
Effettuando l’accesso all’area riservata NoiPa e facendo il login con le proprie credenziali, è possibile visualizzare il cedolino con l’importo dello stipendio di Marzo 2022. I dipendenti PA possono visualizzare in anticipo gli stipendi di Marzo collegandosi nell’area self service con login a NoiPa. Per la consultazione dei pagamenti NoiPa accedi alla pagina ‘Consultazione pagamenti NoiPa‘ del sito web o Portale ufficiale per gli stipendi della PA.
Ricordiamo la procedura per visualizzare il cedolino con l’importo degli stipendi per PA:
- Accedi all’area riservata NoiPa; effettua il Login cedolino con le tue credenziali (SPID o CIE).
- Vai nella sezione ‘Consultazione pagamenti‘.
- Ora puoi visualizzare il cedolino Stipendo.
Ecco la procedura per scaricare il cedolino di Marzo 2022 dall’area riservata NoiPa:
- Accedi all’area riservata cedolino, effettua il Login NoiPa con le tue credenziali.
- Vai nella sezione ‘Stipendiale‘ > ‘Pagamenti dell’applicazione‘.
- Quando disponibile, puoi scaricare il cedolino dello Stipendio in formato PDF per il mese di Marzo 2022.
Dal portale NoiPa dopo il login: è possibile anche procedere con la stampa del cedolino dello stipendio del mese di Marzo 2022 per PA e avere un formato cartaceo del documento.
NoiPa self service: Modalità di riscossione
NoiPa Cedolino Stipendio PA – Il servizio self service “Modalità di Riscossione” degli stipendi Pa di Marzo è una funzione che si trova nell’area riservata. Permette di modificare la modalità di accredito dello stipendio di Marzo 2022. Una volta cambiata la modalità di accredito, sarà effettiva a partire dal mese successivo.
Login NoiPA, accesso al portale online solo con SPID o CIE
La Pubblica Amministrazione ha dovuto affrontare la sfida dello Smart Working imposta dal Covid-19. Adesso è il momento giusto per il governo di spingere per una PA sempre più digital e così cambiano le modalità di accesso al portale di NoiPA online.
Tutti i servizi digitali delle Pubblica Amministrazione, inclusi quelli NoiPA sono fruibili solo tramite SPID o Carta d’identità elettronica (CIE), i servizi digitali sono fruibili da telefono cellulare attraverso l’applicazione “IO”.
E’ necessario procurarsi l’identità SPID per poter lavorare da casa per la PA. La nuova modalità di accesso a NoiPA è effettiva dal 28/02/21, e dal 30/09/21 non si possono più definitivamente utilizzare credenziali diverse. Tutti gli utenti NoiPa devono disporre di SPID o CIE.
Calcolo del trattamento integrativo NOIPA: come cambia lo stipendio con il taglio al cuneo fiscale
Come cambia lo stipendio NoiPa con il taglio al cuneo fiscale? A partire dal 1° luglio 2020 per i dipendenti NoiPa gli stipendi sono cambiati per effetto del taglio al cuneo fiscale. In dettaglio è il decreto legge n.3 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 5/02/20 a ufficializzare le novità nel cedolino noiPA degli stipendi.
Il taglio al cuneo fiscale apporta le seguenti modifiche alle entrate mensili dei dipendenti pubblici con reddito annuo fino a 40.000 euro:
- una somma a titolo di trattamento integrativo, che non concorre alla formazione del reddito, per chi percepisce redditi di lavoro dipendente fino a 28 mila euro l’anno;
- per il periodo 07/20 – 12/20, una ulteriore detrazione per i percettori di redditi di lavoro dipendente da 28 mila euro a 40 mila l’anno.
Tabelle per il calcolo del Trattamento Integrativo NOIPA
Ecco la tabella di calcolo (con esempi e formule) riportata da FLC CGIL in questo loro articolo per calcolare l’integrazione negli stipendi PA a partire dal primo mese del 2021 in poi. Questa è la Tabella per il calcolo del Trattamento Integrativo nel cedolino NOIPA a decorrere dal 01/01/21:
Reddito annuo | Trattamento integrativo |
---|---|
Tra 8.175 e 24.600 euro lordi annui | Assegnazione del trattamento integrativo di 1.200 euro. Cancellazione del “bonus 80 euro” che sarebbe stato pari a 960 euro. L’incremento è pari a 240 euro (20 euro al mese). |
Tra 24.601 e 26.600 euro lordi annui | Assegnazione del trattamento integrativo di 1.200 euro. Cancellazione quota parte del “bonus 80 euro” che era pari a: 960*(26.600 – reddito complessivo). 2.000. Esempio: chi guadagna 26.000 euro all’anno, in base alla normativa precedente avrebbe ricevuto un bonus, rapportato al periodo 07/20 – 12/20, pari a 288 euro (24 euro al mese). Con la riduzione del cuneo fiscale ne riceverà 1.200 con un incremento di 912 euro (+76 euro al mese). |
Tra 26.601 euro e 28.000 euro lordi annui | Trattamento integrativo di 1.200 euro (100 euro al mese). Non beneficiavano del cosiddetto “bonus 80 euro”. |
Nel nostro articolo sul cedolino di luglio 2020 puoi trovare le tabelle per il calcolo del trattamento integrativo e della detrazione fiscale aggiuntiva per l’anno 2020, in cui il taglio al cuneo fiscale è stato attuato.
CONDIVIDI le informazioni su NoiPa Cedolino stipendio di Marzo 2022 per pubblica amministrazione e come fare il login.