Noipa cedolino stipendi PA Gennaio 2025 è online dall’ultima settimana del mese precedente per dipendenti pubblici e docenti, facendo login vedranno l’importo dello stipendio in area riservata. Facendo Login sul portale Noipa il personale della PA può accedere al cedolino online e vedere i dettagli nella Consultazione pagamenti degli stipendi PA. Il cedolino stipendio Gennaio 2025 presenta importi gravati dalle addizionali comunali e regionali negli stipendi Noipa per PA, perché le addizionali sono presenti da marzo a Gennaio. La data di esigibilità ordinaria è dalla metà del mese anche se i dipendenti PA visualizzano in anticipo l’importo nell’area riservata di NoiPa nel cedolino.
Novità di Gennaio 2025
Il cedolino NoiPA di gennaio 2025 porta con sé due novità principali che potrebbero incrementare il netto in busta paga dei lavoratori pubblici, sebbene con alcune incertezze legate ai tempi di attuazione. Il primo è il bonus decontribuzione, che corrisponde al 6% o 7% del cuneo fiscale di dicembre 2024 e sarà erogato come arretrato, con tassazione separata, a gennaio. Il secondo è il bonus IRPEF, che sostituisce il bonus contributivo con una somma annuale di 1.000 euro, distribuita in rate mensili da 83,33 euro. Tuttavia, l’applicazione di entrambi i bonus potrebbe subire dei ritardi, poiché la manovra di bilancio 2025 prevede modifiche significative al sistema NoiPA, che potrebbero non essere completate in tempo per gennaio. Se ciò accadesse, l’effetto combinato dei bonus potrebbe slittare al mese successivo.
In caso di applicazione, questi bonus porterebbero a un significativo incremento dello stipendio netto, almeno per il mese di gennaio. Inoltre, il passaggio dal bonus contributivo a quello fiscale comporta una maggiore stabilità salariale, grazie alla neutralità fiscale del nuovo bonus IRPEF, e non avrà effetti negativi su ISEE o assegno unico. Tuttavia, i dipendenti del comparto AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) non beneficeranno dei due bonus a gennaio, in quanto hanno già ricevuto gli incentivi previsti dal contratto integrativo e, superando il limite di imponibile previdenziale, non sono eleggibili per il bonus contributivo.
Cedolino NoiPa data accredito di Gennaio 2025
La data di esigibilità ordinaria di NoiPa Cedolino Stipendio Gennaio 2025 per la gran parte dei dipendenti pubblici è dalla metà alla fine del mese. Si devono comunque considerare date differenti in base ai ruoli svolti per la pubblica amministrazione.
Da Noipa la data per accredito stipendi Pa è così programmata:
Dipendenti pubblici DATA PAGAMENTO STIPENDIO Gennaio 2025
- 23 Gennaio 2025: Accredito stipendio ordinario gennaio
- 23/25 Gennaio 2025: Previsto accredito emissione urgente unica del 14 gennaio
- 27/28 Gennaio 2028: Previsto accredito emissione speciale supplenti e vigili del fuoco del 17 gennaio
Gli importi di questo mese non saranno gravati dalle addizionali comunali e regionali perché sono presenti da marzo e fino a novembre.
NoiPa self service: Modalità di riscossione
NoiPa Cedolino Stipendio PA – Il servizio self service “Modalità di Riscossione” degli stipendi Pa di Gennaio 2025 è una funzione che si trova nell’area riservata. Permette di modificare la modalità di accredito dello stipendio mensile. Una volta cambiata la modalità di accredito, sarà effettiva a partire dal mese successivo.
Come consultare il cedolino
Tutto il personale della Pubblica Amministrazione può accedere al portale NoiPa facendo login e accedendo al cedolino; in questo modo si può vedere il cedolino degli stipendi PA; poi bisogna cliccare su ‘Self Service‘, poi su ‘Consultazione pagamenti‘ NoiPa; infine cliccare su ‘Inserire il mese di riferimento‘ e scegliere il mese di Gennaio 2025. Questo è quanto necessario per visualizzare su Noipa il cedolino del mese reperibile online a partire dal giorno 18 del mese.
NoiPa Cedolino Stipendio Gennaio 2025 per PA – Login in Area Riservata
I dipendenti PA per visualizzare il cedolino con l’importo dello stipendio di Gennaio 2025 devono effettuare il Login nella propria area riservata NoiPa. L’accesso a NoiPA online può avvenire solo con credenziali digitali, le credenziali per il Login sono esclusivamente SPID e CIE.
Effettuando l’accesso all’area riservata NoiPa e facendo il login con le proprie credenziali, è possibile visualizzare il cedolino con l’importo dello stipendio del mese in corso. I dipendenti PA possono visualizzare in anticipo gli stipendi di Gennaio 2025 collegandosi nell’area self service con login a NoiPa. Per la consultazione dei pagamenti NoiPa accedi alla pagina ‘Consultazione pagamenti NoiPa’ del sito web o Portale ufficiale per gli stipendi della PA.
Ricordiamo la procedura per visualizzare il cedolino con l’importo degli stipendi per PA:
- Accedi all’area riservata NoiPa; effettua il Login cedolino con le tue credenziali (SPID o CIE).
- Vai nella sezione ‘Consultazione pagamenti‘.
- Ora puoi visualizzare il cedolino Stipendo.
Ecco la procedura per scaricare il cedolino di Gennaio 2025 dall’area riservata NoiPa:
- Accedi all’area riservata cedolino, effettua il Login NoiPa con le tue credenziali.
- Vai nella sezione ‘Stipendiale‘ > ‘Pagamenti dell’applicazione‘.
- Quando disponibile, puoi scaricare il cedolino dello Stipendio in formato PDF per il mese di Gennaio 2025.
Dal portale NoiPa dopo il login: è possibile anche procedere con la stampa del cedolino dello stipendio del mese di Gennaio 2025 per PA e avere un formato cartaceo del documento.
CONDIVIDI le informazioni su NoiPa Cedolino stipendio del mese per pubblica amministrazione e come fare il login.