Quando viene pagata la tredicesima? La tredicesima mensilità viene pagata a dicembre, arriva con l’ultima busta paga dell’anno, è uno stipendio in più che si prende a titolo di gratifica natalizia. Entro quando viene pagata la tredicesima è il nodo principale di questo articolo dettagliato per rispondere a tutti i lavoratori e pensionati italiani. Vediamo quando arriva, in dettaglio quando viene pagata la tredicesima a lavoratori, pensionati, docenti e dipendenti pubblici. In passato la tredicesima mensilità era un regalo del capo ai suoi dipendenti per gratificarli a pochi giorni dal Natale per il lavoro svolto insieme. Successivamente il regalo, la gratifica natalizia è stata imposta dalla legge italiana a tutti i datori di lavoro che annualmente danno la tredicesima.
Quando viene pagata la tredicesima
Quando viene pagata la tredicesima ai lavoratori? – La tredicesima mensilità viene pagata dal datore di lavoro nel mese di dicembre entro il giorno della vigilia di Natale, ovvero entro il 24 dicembre.
Lavoratori, docenti e tutti gli statali maturano la tredicesima mensilità da gennaio a dicembre in base ai giorni e alle ore lavorate mese per mese. I pensionati maturano la tredicesima in base all’ammontare della pensione ricevuta mese per mese nel corso dell’anno.
Il datore di lavoro o l’ente pensionistico può emettere un cedolino apposta per la tredicesima oppure può essere inserita nel cedolino del mese, quando arriva. Vediamo quando viene pagata la tredicesima ai pensionati, ai docenti e agli statali.
Quando viene pagata la tredicesima ai Pensionati
Quando viene pagata la tredicesima ai pensionati? – I pensionati percepiscono la tredicesima mensilità sempre prima di Natale, entro il 25 dicembre. La tredicesima è chiamata gratifica natalizia proprio perché quando arriva è il momento in cui si spende per festeggiare un grande Natale in famiglia.
Quando viene pagata la tredicesima ai Docenti, insegnanti della Scuola
Quando viene pagata la tredicesima agli insegnanti? – I docenti scolastici percepiscono la tredicesima e lo stipendio in anticipo rispetto alla consueta data di accredito che cade il giorno 23 del mese. L’accredito dello stipendio della Scuola e la tredicesima arrivano in genere con lo stesso cedolino entro la data di Natale, tra il giorno 15 e il giorno 17 di dicembre. Agli insegnanti viene pagata la tredicesima dal giorno 15 di dicembre fino al giorno 23 di dicembre, ma di solito la ricevono il prima possibile.
Quando viene pagata la tredicesima ai dipendenti pubblici, agli Statali
Quando viene pagata la tredicesima agli statali? – I dipendenti pubblici percepiscono la tredicesima NoiPA assieme all’erogazione dello stipendio non oltre il 23 dicembre. Entro il giorno di Natale arriva la tredicesima per tutti i dipendenti della pubblica amministrazione, tra cui insegnanti, polizia, forze dell’ordine e funzionari statali.
Quando si prende la tredicesima
Quando si prende la tredicesima? – Ogni anno, la tredicesima viene erogata a titolo di gratifica natalizia, perciò data somma entra nella disponibilità di dipendenti pubblici, lavoratori e pensionati entro il 25 dicembre, cioè entro il giorno di Natale.
In che mese viene pagata la tredicesima?
Quando viene pagata la tredicesima? In che mese – La Tredicesima mensilità, chiamata anche gratifica natalizia, è uno stipendio in più che il datore di lavoro (nel caso di lavoratori) o l’ente pensionistico (nel caso dei pensionati) paga nel mese di dicembre, entro Natale. La tredicesima viene pagata nel mese di Dicembre ogni anno, attenzione a confonderla con la quattordicesima, che invece si prende nel mese di Agosto.
Che giorno si percepisce la tredicesima?
Quando viene pagata la tredicesima? Che giorno – Il giorno in cui si percepisce la tredicesima mensilità dipende dal proprio datore di lavoro o ente di riferimento: I dipendenti pubblici, i docenti la prendono a partire dalla metà di dicembre; i pensionati e tutti gli altri lavoratori invece percepiscono la tredicesima entro e mai oltre la vigilia di Natale.
CONDIVIDI quando viene pagata la tredicesima.