Reddito di cittadinanza 2020 e requisiti ISEE per ottenerlo: Per ottenere o rinnovare il reddito di cittadinanza per l’anno 2020, bisogna assicurarsi di rientrare nei requisiti e poi presentare domanda. I requisiti ISEE per il reddito di cittadinanza sono di due tipi: ISEE finanziari e anagrafici. E’ di fondamentale importanza avere la cittadinanza italiana o europea e non superare le soglie minime di reddito ISEE. La domanda del reddito di cittadinanza si può presentare online, tramite patronato o alle poste.
Reddito di cittadinanza 2020 e requisiti ISEE
Quali sono i requisiti per il reddito di cittadinanza 2020 del M5S?Requisiti ISEE e requisiti anagrafici.
Bisogna essere in regola con la cittadinanza, quindi: si deve essere cittadino italiano o europeo; altrimenti si deve essere un lungo soggiornante che risiede in Italia da almeno 10 anni (gli ultimi 2 continuativi).
Reddito ISEE
Come si ottiene il Reddito di Cittadinanza 2020? Per ottenere il Reddito di cittadinanza, Requisiti ISEE sono:
- Avere un reddito ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) aggiornato inferiore a 9.360 euro annui.
Gli altri requisiti di tipo economico e finanziario richiesti dall’INPS sono, come si legge sul sito del Reddito di Cittadinanza:
- Avere un patrimonio finanziario non superiore a 6.000 euro che può essere incrementato in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare e delle eventuali disabilità presenti nello stesso.
- Avere un reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui moltiplicato per la scala di equivalenza. La soglia del reddito è elevata a 9.360 euro nei casi in cui il nucleo familiare risieda in una abitazione in affitto.
- Possedere un patrimonio immobiliare, diverso dalla prima casa di abitazione, non superiore a 30.000 euro.
Reddito di cittadinanza requisiti 2020 e dove si richiede
Reddito di Cittadinanza 2020 requisiti e ultime notizie – I requisiti reddito di cittadinanza 2020 devono essere rispettati affinché l’INPS approvi la domanda reddito cittadinanza.
Dove si richiede il RdC? Si può richiedere il Reddito di Cittadinanza online, ovvero, si inoltra la domanda dalla sezione dedicata nel portale INPS, oppure tramite CAF o Poste Italiane.
In funzione dei tuoi requisiti a tempo debito sarai convocato:
- dai Centri per l’impiego, dove potrai sottoscrivere un Patto per il Lavoro;
- dai Comuni per sottoscrivere un Patto per l’Inclusione sociale.
Ricordiamo a tutti coloro che già hanno usufruito del reddito di cittadinanza nel 2019 che a gennaio devono rifare l’ISEE aggiornato e ripresentarlo!
CONDIVIDI le informazioni utili su Reddito di cittadinanza requisiti.