Rincari bollette di Luce e Gas autorizzati dal Consiglio di Stato, aumenti nel 2023

Iscrizione Newsletter Economia Iscrizione GNews Economia
Oggi in TV

Bollette di Luce e Gas più alte nel 2023, il rischio è concreto, la crisi energetica non si può nascondere. Il Consiglio di Stato boccia il provvedimento Antitrust che sospendeva i rinnovi dei contratti. Si ritiene che gli aumenti alle aziende alla scadenza del contratto sono legittimi; per questo il nuovo anno potrebbe prevedere nuovi rincari per le bollette di Luce e Gas.

rincari bollette luce e gas nel 2023

Bollette più alte nel 2023 per l’autorizzazione al rinnovo dei contratti delle società energetiche

In pratica le società energetiche, cioè le aziende che emettono le bollette, potranno rinnovare i contratti ai propri utenti però prevedendo i rincari di Luce e Gas. Il Consiglio di Stato autorizza le società energetiche a gestire a piacere i propri contratti, legittimando gli aumenti nel 2023, anche se alcuni potrebbero rinunciare a questa occasione.

Cosa succederà se per i consumatori ci saranno ancora aumenti di Luce e Gas nel 2023? Anche se tutte le società energetiche scegliessero di attuare i rincari la situazione resterebbe stabile per un paio di mesi per poi degenerare con i vari aumenti che scaturirebbero dai nuovi contratti.

Iren sulla novità delle Bollette 2023: “Bene il pronunciamento del Consiglio di Stato”

Riguardo la decisione del Consiglio di Stato sui rincari delle bollette autorizzati per il 2023 si è espressa Iren (società energetica) in una nota riportata dall’Adnkronos: “Iren accoglie con soddisfazione il pronunciamento del Consiglio di Stato che, effettuando valutazioni anche di merito, annulla la sospensiva disposta dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nell’ottobre scorso in merito al rinnovo delle condizioni economiche alla scadenza”. E continua, si tratta di “un pronunciamento che potrà contribuire a chiarire al meglio una questione che coinvolge tutte le utilities, un comparto già duramente colpito dalla crisi energetica”.

Nello specifico secondo Iren: “il pronunciamento del Consiglio di Stato mette in evidenza come il provvedimento dell’Agcm segua in materia sanzionatoria una interpretazione estensiva della norma di legge limitativa che può condurre a pregiudizi incidenti su singole imprese o prospetticamente sistemici che non appaiono adeguatamente valutati“.

CONDIVIDI i Rincari bollette di Luce e Gas autorizzati dal Consiglio di Stato, aumenti nel 2023.

Fai una donazione