Il Senato ha approvato il Decreto Rilancio, è legge anche Superbonus al 110 %, per cui mancano tre decreti attuativi da approvare in 30 giorni. Entro 30 giorni dall’entrata in vigore del Decreto Rilancio dovranno essere forniti tutti i decreti attuativi per poter riqualificare casa a costo zero. Superbonus 110 è usufruibile fino al 31 dicembre 2021, oltre tale data le case degli italiani avranno un’altra faccia, e l’economia andrà meglio. I tre decreti attuativi che ci servono regoleranno tetti di spesa e costi, trasmissione delle asseverazioni, sconto in fattura e cessione del credito. Scendiamo nel dettaglio di questi decreti attuativi che Mise e Agenzia delle Entrate si impegnano a far approvare entro al massimo 30 giorni.
Decreti attuativi da approvare entro 30 giorni
Superbonus al 110 % – Si attendono i seguenti tre decreti attuativi entro 30 giorni dall’entrata in vigore del Decreto Rilancio:
- dall’Agenzia Entrate aspettiamo le regole sullo sconto in fattura e la cessione del credito, il documento più importante che permetterà agli italiani di non dover mettere mano al portafogli per effettuare dei lavori a casa.
- Attendiamo il decreto sui tetti di spesa e i massimali di costo.
- Infine, serve il decreto del Mise con le modalità di trasmissione delle asseverazioni all’Enea.
Superbonus 110 % – Regole sullo sconto in fattura e la cessione del credito
Superbonus al 110 % – Regole sullo sconto in fattura e la cessione del credito del Superbonus al 110 % che saranno approvate dall’Agenzia delle Entrate nei 30 giorni successivi l’entrata in vigore del Dl Rilancio.
Si tratta del provvedimento che renderà possibile per gli italiani realizzare interventi a costo zero, risolvendo la mancanza di liquidità che disincentiva la riqualificazione edile. Servirà inoltre, a risolvere la difficoltà di piccole imprese nel ricevere l’anticipazione delle risorse per la realizzazione dei lavori.
Superbonus 110 % – Decreto sui tetti di spesa e i massimali di costo
Superbonus al 110 % – Secondo il Decreto Rilancio diventato legge, sia per ottenere la detrazione sia per lo sconto in fattura o la cessione del credito il contribuente deve acquisire l’asseverazione che attesti il rispetto dei requisiti. Tuttavia, tali requisiti, i tetti di spesa e i massimali di costo sono ancora in fase di definizione da parte del Governo.
Superbonus 110 % – Trasmissione delle asseverazioni all’Enea
Superbonus al 110 % – L’ultimo decreto attuativo che serve per iniziare a commissionare lavori alle imprese edili è la trasmissione delle asseverazioni all’ENEA. “Entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge, il Mise deve approvare un decreto contenente le modalità operative con cui trasmettere all’ENEA le asseverazioni sul rispetto di questi requisiti e quella sulla congruità delle spese sostenute per la realizzazione degli interventi”, spiega Edilportale.
CONDIVIDI le ultime novità sul Superbonus al 110%.