Matteo Salvini è il leader della Lega dal 2013 e, dalle elezioni del 4 marzo 2018 sino al 5 settembre 2019, è stato vicepresidente del Consiglio e ministro dell’Interno del Governo Conte. Ad oggi l’ex-vicepremier è senatore della Lega e riveste un ruolo principale all’interno dello scenario politico italiano. Ecco le date importanti della sua carriera politica
[...]
Il Referendum sul Taglio dei parlamentari con 71 firme supera il quorum grazie al supporto dei senatori leghisti. Il Movimento 5 Stelle era riuscito ad ottenere il via per la legge sul taglio dei parlamentari ma adesso i politici cambiano idea. La legge sul taglio dei parlamentari doveva entrare in vigore il 15 gennaio ma grazie ai firmatari leghisti dell’ultimo minuto la legge è bloccata. Ecco cosa succede adesso e perché si fanno avanti solo ora i “salva-poltrone” della Lega: scatta la riforma della Legge elettorale.
[...]
Per le elezioni Emilia-Romagna si è tenuto un incontro di militanti leghisti con Matteo Salvini, ma uno di loro ha dimenticato il foglio degli appunti. Il leghista che incautamente ha dimenticato di portare con sé quegli appunti ci permette di comprendere la logica di Salvini in campagna elettorale. Certamente un punto a favore per Stefano Bonaccini (candidato del PD), che di questi tempi è agguerrito contro il carroccio, e che userà queste informazioni per vincere le elezioni contro Lucia Borgonzoni (candidata della Lega).
[...]
Salvini, il nuovo statuto della Lega votato il 21 dicembre prevede anche la doppia tessera per i leghisti che vogliono iscriversi alla Lega per Salvini premier. Le novità sono diverse e approvate anche dai “vecchi leghisti” come Umberto Bossi, che nel 1991 fondò la carta federale della Lega Nord. Il nuovo capo politico del Carroccio ha assicurato “Non ci fermeranno”, rivolto all’opposizione, ma Bossi interviene “Non sottovalutare le Sardine!”. I dettagli del movimento indipendentista divenuto partito nazionale grazie a Salvini.
[...]
Il Testo Manovra 2020 è blindato e oggi deve essere approvato a occhi bendati dai deputati in Aula alla Camera, come da indicazione della capigruppo, altrimenti si rischia governo provvisorio. Oggi 22 dicembre 2020 c’è il voto di fiducia alla Camera tra forti proteste su tempi stretti e modi inappropriati, nonché polemiche sulla mancanza di trasparenza. Fratelli d’Italia e Lega annunciano il ricorso a vie legali per ottenere giustizia.
[...]
6000 Sardine contro Salvini ha funzionato e funziona per riempire le piazze e fare un po’ di baccano ma Mattia Santori deve candidarsi? I sondaggi sulle sardine rivelano che secondo la maggioranza farebbe il passo più lungo della gamba. Ma perché le Sardine contro Salvini della Lega? Le motivazioni sono fiacche, probabilmente le sardine sono contro Salvini per dare più voti al PD e cercare di minare la propaganda del centrodestra in vista delle elezioni regionali in Emilia Romagna.
[...]
L'utilizzo dei cookie serve ad assicurarti un'esperienza migliore sul nostro sito web.
Se continuerai ad utilizzare questo sito web, assumeremo che tu ne sia felice.OkNoPrivacy policy