ASINO VOLA

Oggi in TV

Maurizio è un giovane vivace e pieno di energia, cresciuto nella periferia più povera di Reggio Calabria. Un giorno, la sua vita prende una svolta inaspettata quando scopre la passione per la musica. Da quel momento, il sogno di Maurizio diventa uno solo: suonare il tamburo nella banda del quartiere. Nonostante l’iniziale scetticismo della sua famiglia, Maurizio si dedica anima e corpo all’apprendimento dello strumento e, grazie alla sua dedizione e al talento innato, riesce a raggiungere il suo obiettivo. La banda diventa ben presto la sua seconda casa e i suoi compagni diventano la sua famiglia allargata. Con il tempo, Maurizio si accorge che la musica gli ha insegnato molto più di quanto potesse immaginare: disciplina, determinazione, rispetto per gli altri e per se stesso. Una serie di avventure e disavventure porterà il giovane tamburista ad affrontare momenti di difficoltà, ma grazie alla sua forza interiore e alla passione per la musica, riuscirà sempre a superare ogni ostacolo.

Asino vola – Italia, 2015 – Genere: Commedia – durata 80 minuti – Regia di Marcello Fonte, Paolo Tripodi Con Francesco Tramontana, Antonello Pensabene, Silvia Gallerano, Marcello Fonte, Luigi Lo Cascio.

TRAMA DEL FILM ASINO VOLA

Asino vola 2014

Asino Vola, un film italiano del 2014 diretto da Paolo Tripodi e Marcello Fonte, racconta la storia di Maurizio, un giovane che cresce tra i rifiuti abbandonati in una fiumara, ma ha un sogno: diventare parte della banda musicale del suo paese. Tuttavia, la madre Rosa non vuole che il figlio segua questa strada, mentre la bisbetica gallina N – ‘Giulina’ gli rende la vita difficile. L’unico che lo incoraggia è il suo amico asino Mosè.

Il film è una commedia che racconta in modo leggero, ma profondo, la storia di Maurizio e della sua lotta per realizzare il suo sogno. Marcello Fonte, nel ruolo del protagonista, offre una performance straordinaria, dando vita a un personaggio che è allo stesso tempo tenero, ironico e determinato. La sua interpretazione è supportata da un cast eccezionale, tra cui Francesco Tramontana, Luigi Lo Cascio, Maria Grazia Cucinotta (voce della gallina N – ‘Giulina’), Lino Banfi (voce dell’asino Mosè) e Antonello Pensabene.

Il film ci mostra anche la bellezza della campagna italiana e la vitalità delle piccole comunità che la abitano. La colonna sonora del film è composta da brani originali che rendono omaggio alla tradizione musicale italiana e che contribuiscono a creare l’atmosfera giusta per la storia che viene raccontata. In definitiva, Asino Vola è un film che ci fa sorridere e riflettere, e che ci ricorda che i sogni possono diventare realtà se ci impegniamo abbastanza.

  • Titolo Originale: Asino vola
  • Genere: Commedia
  • Durata: 1h 20m
  • Anno: 2014
  • Paese: Italia
  • Regia: Paolo Tripodi, Marcello Fonte
  • Cast: Marcello Fonte, Francesco Tramontana, Luigi Lo Cascio, Maria Grazia Cucinotta voce della gallina, Lino Banfi voce dell’asino, Antonello Pensabene

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione