CODICE D’ONORE

Oggi in TV

Un avvocato della Marina navale cerca di dimostrare che i due Marine, accusati di aver fatto ricorso alla violenza contro un loro compagno di servizio, stavano solo eseguendo gli ordini impartiti dal loro comandante.

Codice d’onore è un film di genere drammatico del 1992, diretto da Rob Reiner, con Tom Cruise e Demi Moore. Durata 138 minuti. Distribuito da Columbia Pictures, Columbia TriStar.

TRAMA DEL FILM CODICE D’ONORE

Codice d'onore 1992

Il film Codice d’onore tratta di un caso di omicidio di un commilitone che ha coinvolto due marines della base militare USA di Guantanamo a Cuba. Una volta deferiti al tribunale militare, i tre avvocati difensori hanno scoperto che il presunto crimine era in realtà un’applicazione del “codice rosso”. Si tratta di una norma non scritta usata dai soldati per infliggere punizioni fisiche ai commilitoni che non adempiono alle aspettative dei superiori.

I militari difensori dei due marines hanno sostenuto che questa pratica fosse necessaria e addirittura autorizzata da parte dei capi militari, a causa della rigida disciplina con cui venivano gestiti gli affari della base. Quando i giudici hanno ascoltato le argomentazioni, hanno detto che non potevano al momento prendere una decisione, poiché andava accertata la verità. Così sono stati iniziati vari processi per scoprire cosa fosse successo.

Tuttavia, quando i tribunali hanno sentito diverse deposizioni da parte dei testimoni, hanno cominciato a rendersi conto che ci fosse effettivamente un codice rosso in atto nella base militare. I giudici hanno riconosciuto come la disciplina esercitata, malgrado necessaria, fosse stata esagerata. Inoltre, hanno confermato che il codice rosso fosse stato applicato su ordine dei superiori della base. Di conseguenza, i due marines hanno ricevuto una sentenza di non colpevolezza.

  • Titolo Originale: A few good man
  • Genere: Drammatico
  • Durata: 2h 15m
  • Anno: 1992
  • Paese: USA
  • Regia: Rob Reiner
  • Cast: Tom Cruise, Jack Nicholson, Demi Moore, Kevin Pollak, Kiefer Sutherland, Kevin Bacon, Cuba Gooding Jr., Noah Wyle

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione