DODICI LO CHIAMANO PAPA’

Oggi in TV

Il film che ti presento si ispira a una storia vera, quella della vita di Frank e Lillian Gilbreth, una coppia con una numerosa prole di dodici figli. La narrazione della pellicola si concentra sulla vita quotidiana della famiglia, scandita da gioie e sfide comuni a tutti i genitori del mondo. Frank e Lillian dovranno riuscire a conciliare il ruolo di genitori con le loro professioni, affrontando sfide quotidiane e migliorando le condizioni di vita della loro grande famiglia. La storia di questa coppia ci mostra come l’amore, la dedizione e la passione possano superare qualsiasi ostacolo per la felicità della propria famiglia.

Dodici lo chiamano papà è un film di genere commedia del 1950, diretto da Walter Lang, con Clifton Webb e Myrna Loy. Durata 90 minuti. Distribuito da FOX.

TRAMA DEL FILM DODICI LO CHIAMANO PAPA’

Film Dodici lo chiamano papà 1950

Il film Cheaper by the Dozen, in Italia Dodici lo chiamano papà, racconta la storia di una famiglia numerosa composta da ben dodici figli. La trama del film è basata sulla vita della vera famiglia Gilbreth, di cui l’ingegnere Frank Gilbreth e sua moglie Lillian Moller Gilbreth furono i genitori. Frank Gilbreth è stato uno dei primi studiosi dei movimenti, ed è stato uno dei protagonisti della nascita della moderna ergonomia.

Il film è ambientato negli anni ’20 del secolo scorso, ed è interpretato da un perfetto cast di attori che hanno saputo rendere al meglio l’atmosfera della scena. Clifton Webb ha dato un’interpretazione indimenticabile nel ruolo di Frank Gilbreth, un padre esigente ma che al tempo stesso sapeva essere tenero con i suoi figli. Myrna Loy ha interpretato la moglie, Lillian Moller Gilbreth, una santa donna che ha cercato di tenere unita la sua grande famiglia. Jeanne Crain e Betty Lynn hanno interpretato due delle figlie maggiori della coppia Gilbreth, e hanno dato vita a scene commoventi e divertenti allo stesso tempo.

Le difficoltà che la famiglia ha affrontato sono tante, dalla gestione delle relazioni familiari, alla gestione del tempo e della casa. In questo film sono state messe in luce molte situazioni divertenti e commoventi, che hanno saputo coinvolgere lo spettatore in prima persona, facendolo sentire parte della grande famiglia Gilbreth. Oltre ad essere una commedia, questo film è anche un tentativo di raccontare la vita di una grande famiglia, con tutti i suoi alti e bassi, e di fare conoscere allo spettatore una delle personalità più importanti della storia dell’ergonomia.

  • Titolo Originale: Cheaper by the Dozen
  • Genere: Commedia
  • Durata: 1h 25m
  • Anno: 1950
  • Paese: USA
  • Regia: Walter Lang
  • Cast: Clifton Webb, Myrna Loy, Jeanne Crain, Betty Lynn

GUARDA IL TRAILER

Fai una donazione