E VENNE UN UOMO

Oggi in TV

La pellicola racconta la vita di Papa Giovanni XXIII, dall’infanzia trascorsa a Sotto il Monte fino al momento in cui assume il soglio pontificio. Il film si basa sugli scritti del Santo Padre e un personaggio, agendo da mediatore tra la storia e il pubblico, narra gli eventi che hanno segnato la vita del pontefice. L’opera ci mostra la figura di un uomo che, nonostante le avversità, ha saputo diffondere un messaggio di pace e di amore universale, diventando così un punto di riferimento per milioni di fedeli in tutto il mondo. Il film ci accompagna in un viaggio attraverso la vita di Papa Giovanni XXIII, mettendo in luce le sue idee innovative e il suo carisma, che gli hanno permesso di aprire una nuova stagione per la Chiesa cattolica.

…E venne un uomo è un film di genere biografico del 1965, diretto da Ermanno Olmi, con Rod Steiger e Adolfo Celi. Durata 86 minuti. Distribuito da PARAMOUNT.

TRAMA DEL FILM E VENNE UN UOMO

E venne un uomo 1965

Il film E venne un uomo, diretto da Ermanno Olmi nel 1965, racconta la storia di papa Giovanni XXIII. Il protagonista del film è interpretato da Rod Steiger, che si presenta come un “mediatore” della vicenda, narrando la vita del pontefice senza impersonarlo direttamente. Il regista bergamasco utilizza anche numerosi attori dilettanti che facevano parte della filodrammatica dell’oratorio di Gandino e di altri gruppi teatrali di Bergamo.

Il film rappresenta un interessante esempio di biografia cinematografica, che offre al pubblico una raffigurazione del pontefice e del contesto storico e sociale in cui ha vissuto. Olmi si concentra sulla figura di papa Giovanni XXIII, mostrandone la sua umanità e la sua determinazione nel cercare di cambiare la Chiesa cattolica e il mondo in cui viveva. Steiger è in grado di dare vita a un personaggio di grande profondità, senza scadere mai nella caricatura o nella retorica. La sua interpretazione rende il film coinvolgente e intenso, offrendo al pubblico uno sguardo autentico sulla vita del pontefice.

E venne un uomo è un film che si fa apprezzare anche per la sua accuratezza storica. Olmi non trascura i dettagli, ricostruendo fedelmente gli ambienti e gli eventi che hanno contraddistinto la vita di papa Giovanni XXIII. Il regista bergamasco sceglie di concentrarsi su alcuni momenti chiave della vita del pontefice, come il suo operato nel Concilio Vaticano II, ma senza mai perdere di vista l’umanità del personaggio. Il risultato è un film che racconta una storia importante, ma che sa anche coinvolgere e appassionare il pubblico, grazie alla maestria di Olmi e alla bravura di Steiger e degli altri attori che hanno preso parte al progetto.

  • Titolo Originale: E venne un uomo
  • Genere: Drammatico, Biografico
  • Durata: 1h 30m
  • Anno: 1965
  • Paese: Italia
  • Regia: Ermanno Olmi
  • Cast: Rod Steiger, Adolfo Celi, Romolo Valli

Fai una donazione