I GIGANTI DEL WEST

Oggi in TV

Intorno al 1830, due cacciatori di castori lottano contro gli indiani. Uno dei due è destinato a morire e l’altro a conquistare una bella squaw.

I giganti del west è un film di genere western del 1980, diretto da Richard Lang, con David Ackroyd e Cal Bellini. Durata 100 minuti. Distribuito da CEIAD BALMAS (1980) – COLUMBIA TRI STAR HOME VIDEO.

TRAMA DEL FILM I GIGANTI DEL WEST

I giganti del West 1979

Il film I giganti del West ci porta nell’affascinante e freddo nord degli Stati Uniti, alla fine del secolo scorso, dove due uomini, Bill Tyler ed Henry Frapp, si guadagnano la vita cacciando animali da pelliccia. Questa attività li mette a dura prova poiché devono affrontare una natura inospitale e gli indiani bellicosi che rendono il loro lavoro ancora più pericoloso. La loro avventura prende una svolta inaspettata quando intervengono per difendere una donna indiana da un litigio con il marito. Da quel momento in poi, inizierà una guerra aperta con i pellerossa, determinati a vendicarsi, costi quel che costi…

Bill Tyler ed Henry Frapp sono due audaci cacciatori di castori, le cui imprese si svolgono in una terra selvaggia, dove ogni passo è difficile, faticoso e potenzialmente pericoloso. Tuttavia, le difficoltà imposte dalla natura diventano solo il primo degli ostacoli che dovranno affrontare. Infatti, i due si troveranno di fronte all’ostilità dei pellerossa, che pretendono una parte del loro bottino. Ma le avversità non finiscono qui: durante il loro cammino, si ritroveranno intrappolati in una faida tra due tribù rivali, i Piedi Neri ed i Corvi.

Una delle cause scatenanti di questa situazione di ostilità è una lite tra Heavy Eagle, un capo dei Piedi Neri, e la sua squaw, Luna Splendente. Questo alterco mette in forte contrasto Heavy Eagle e i due cacciatori, che, nel tentativo di proteggere la donna, diventano nemici giurati del capo indiano. Heavy Eagle non ha intenzione di perdonare facilmente Bill Tyler, poiché quest’ultimo si è innamorato di Luna Splendente, la quale ricambia i suoi sentimenti. La rivalità tra i due uomini diventa il fulcro di una serie di eventi avvincenti e imprevedibili.

Curiosamente, il titolo italiano, I giganti del West, sembra un po’ generico rispetto alla trama del film, mentre il titolo originale, Gli uomini della montagna, è più modesto ma ben più aderente alla storia narrata. In effetti, il termine “mountain man” è comunemente utilizzato negli Stati Uniti per definire i trapper, proprio come i protagonisti del film, che si guadagnano da vivere proprio con questa attività. Come Henry Frapp afferma con orgoglio: «…io sono un uomo della montagna».

Nel contesto di questo coinvolgente film Western, i due cacciatori di castori, Bill Tyler ed Henry Frapp, ci conducono attraverso un’epica avventura ricca di emozioni. Il titolo originale, The Mountain Men, ci suggerisce già l’ambiente selvaggio e le sfide che i nostri eroi dovranno affrontare. Con un cast che include Charlton Heston, Brian Keith e Stephen Nacht, il film, della durata di 1 ora e 40 minuti, ci porta nel cuore dell’azione in un viaggio nel tempo fino al 1979, negli Stati Uniti. La regia di Richard Lang ci garantisce un’esperienza cinematografica coinvolgente, che ci farà immergere appieno nel mondo travolgente e affascinante dei cacciatori di pellicce.

  • Titolo Originale: The Mountain Men
  • Genere: Western
  • Durata: 1h 40m
  • Anno: 1979
  • Paese: USA
  • Regia: Richard Lang
  • Cast: Charlton Heston, Brian Keith, Stephen Nacht

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione