IN CERCA DI BOBBY FISCHER

Oggi in TV

I genitori di Josh scoprono che il loro figlio ha un incredibile talento innato per gli scacchi, motivo per cui decidono di assumere un insegnante. Tuttavia, si scopre rapidamente che il maestro è troppo esigente nei confronti del ragazzo.

In cerca di Bobby Fischer è un film di genere drammatico del 1993, diretto da Steven Zaillian, con Max Pomeranc e Joe Mantegna. Durata 110 minuti. Distribuito da UIP.

TRAMA DEL FILM IN CERCA DI BOBBY FISCHER

In cerca di Bobby Fischer 1993

Il film In cerca di Bobby Fischer, anche conosciuto con il titolo Sotto scacco, è una pellicola del 1993 diretta e sceneggiata da Steven Zaillian. Si tratta di una storia tratta dal romanzo omonimo scritto da Fred Waitzkin, padre del protagonista Joshua Waitzkin, magistralmente interpretato da Max Pomeranc.

Il film racconta la vicenda di un ragazzino di talento che scopriamo essere un vero e proprio prodigio dello scacchi. Seguendo le vie percorse dal protagonista durante l’ascesa come grande giocatore, nonché la complessa interazione con l’inusuale entourage familiare e sociale, diventiamo partecipi di tutte le difficoltà da superare.

In particolare viene affrontato il tema della competizione nello sport, proprio attraverso l’esempio dello scacchi, considerando le possibilità di progresso ma anche i rischi di perdere di vista il vero scopo della disciplina. Cogliamo infatti l’amore per la strategia e la conoscenza come veicolo per il miglioramento personale, piuttosto che l’ostinazione competitiva che potrebbe diventare controproducente.

Inoltre, lo spirito di Joshua Waitzkin offre una vera e propria lezione per quanto riguarda la forza d’animo necessaria a resistere agli ostacoli posti sul suo percorso. Attraverso un mix di grande umiltà e senso di responsabilità verso la vita, il protagonista dimostra come il confronto con le proprie insicurezze sia un must per superarle e compiere le proprie aspirazioni.

Insomma, il film In cerca di Bobby Fischer aiuta a comprendere quanto sia importante avere un obiettivo e impegnarsi nel raggiungerlo, anche quando la strada si fa difficile. Tutto sempre nel nome dell’apprendimento e della crescita personale, senza perdere di vista la fiducia in se stessi.

  • Titolo Originale: Searching for Bobby Fischer
  • Genere: Drammatico
  • Durata: 1h 50m
  • Anno: 1993
  • Paese: USA
  • Regia: Steven Zaillian
  • Cast: Max Pomeranc, Joe Mantegna, Joan Allen

GUARDA IL TRAILER

Fai una donazione