IN QUESTO MONDO DI LADRI

Oggi in TV

Cadendo vittime di una truffa immobiliare, Fabio, Monica, Nicola, Walter e Lionello si rivolgono alla Polizia nella speranza di ottenere giustizia, ma purtroppo l’impossibilità di perseguire soddisfacentemente la causa li spinge a incontrarsi al ristorante per conoscersi meglio. Il legame che li accomuna è la comune necessità di denaro, motivo per cui accettano la proposta di Fabio di intraprendere un’astuta truffa ai danni della banca in cui lui è impiegato.

In questo mondo di ladri è un film di genere commedia del 2004, diretto da Carlo Vanzina, con Carlo Buccirosso e Valeria Marini. Uscita al cinema il 29 ottobre 2004. Durata 91 minuti. Distribuito da Medusa Film.

TRAMA DEL FILM IN QUESTO MONDO DI LADRI

In questo mondo di ladri 2004

Il film In questo mondo di ladri racconta la storia di Fabio, Monica, Nicola, Walter e Lionello, cinque persone comuni che conducono una vita normale, lavorando onestamente. Tuttavia, un destino inaspettato li mette in contatto l’uno con l’altro. La loro avventura comincia quando diventano vittime di una truffa perpetrata da una società immobiliare situata a Livigno.

I nostri protagonisti sono increduli quando scoprono di essere stati ingannati e di aver perso tutto ciò che avevano. Dopo aver accettato la dura realtà della truffa, decidono di unire le forze e di recuperare il loro denaro. Da quel momento in poi, Fabio, Monica, Nicola, Walter e Lionello intraprendono un viaggio straordinario, affrontando una serie di truffatori per riavere indietro ciò che spetta loro. Durante questo percorso, si scontrano con varie difficoltà, ma grazie alla loro determinazione e al forte spirito di squadra, riescono a superarle. Alla fine, scoprono di non essere gli unici ad essere finiti nelle grinfie dei truffatori, ma che esistono altre persone come loro. Insieme, imparano a superare le avversità con coraggio e determinazione, riuscendo infine a riacquisire il controllo del loro denaro.

“In questo mondo di ladri”, diretto da Carlo Vanzina, ci presenta la storia di cinque personaggi principali: Fabio, interpretato da Carlo Buccirosso, è un banchiere; Monica, interpretata da Valeria Marini, è l’amante di un uomo sposato; Nicola, interpretato da Biagio Izzo, è un imprenditore che ha avuto insuccessi nel settore cinematografico; Walter, interpretato da Max Pisu, è un ristoratore in difficoltà finanziarie; infine, Lionello, interpretato da Enzo Iacchetti, è un chirurgo plastico che sta attraversando una crisi professionale a causa di un’operazione malriuscita. Nonostante le loro differenze, tutti condividono un comune denominatore: hanno bisogno di soldi. È proprio per questo motivo che diventano vittime di una truffa immobiliare.

Dopo aver denunciato l’accaduto alla polizia, i nostri protagonisti si rendono conto che i loro truffatori sono astuti e riescono a sfuggire alla giustizia. Disillusi, si riuniscono tutti nel ristorante di Walter per conoscersi meglio e decidono di mettere in atto un piano per vendicarsi e ottenere il denaro di cui tanto hanno bisogno. Il piano prevede una truffa ai danni della banca dove lavora Fabio, il quale si rende conto che il sistema è permeato da disonestà e decide di ribellarsi.

Fabio, tornato al suo lavoro in banca, scopre che un investimento di 150.000 euro in un fondo di diamanti sudafricano, che aveva consigliato anche a molti clienti, è risultato un fallimento. Sotto l’assalto delle lamentele dei clienti e umiliato dalle parole della moglie Emma di fronte al figlio Giacomino, Fabio inizia a considerare l’idea di reagire e truffare a sua volta la banca, diventando il simbolo di un sistema corrotto. Cerca aiuto presso Gastone, un vicino di casa che è un esperto truffatore agli arresti domiciliari, e insieme mettono in atto una truffa, sfruttando la posizione di Fabio come persona onesta e al di sopra di ogni sospetto. Fabio condivide l’idea con gli altri quattro protagonisti, e nonostante le loro iniziali esitazioni, decidono di dargli una mano.

Il primo passo del loro piano consiste in una truffa assicurativa, finalizzata a ottenere i fondi necessari per realizzare il resto del progetto. A questo scopo, Lionello viene scelto per simulare un trauma cranico, ma purtroppo durante la simulazione viene realmente investito da un furgoncino e finisce in ospedale. Quando i suoi complici vanno a trovarlo, finge di non riconoscerli e si accontenta del denaro dell’assicurazione. Lionello esce quindi dalla truffa e al suo posto entra nel gruppo Leonardo, ex-colonnello dell’esercito e suocero di Nicola. Nel frattempo, Gastone si offre di finanziare il colpo in cambio del 10% del bottino. Una volta raccolti i fondi necessari, il piano principale entra in azione.

Monica assume una falsa identità, quella di Maria Rossi, e apre un conto corrente presso la banca in cui lavora Fabio. Organizza un incontro tra il direttore della filiale e Nicola, travestito da ricco petroliere russo di nome Igor Rabinovič. Walter recita la parte di Vladimir, la guardia del corpo di Nicola. L’incontro si tiene nella suite presidenziale di un lussuoso hotel, grazie alla complicità di una cameriera. L’obiettivo dell’incontro è informare il direttore della filiale che sul conto di Maria Rossi verrà effettuato un versamento di 50 milioni di euro provenienti da una banca estera. Una volta completata questa parte del piano, Leonardo si dirige alle Isole Cayman, dove apre un conto e versa 5.000 euro da trasferire sul conto di Maria Rossi. Durante il trasferimento, Fabio riesce a modificare l’importo da 5.000 euro a 50 milioni.

Il giorno successivo, nonostante il bonifico non sia ancora andato a buon fine, Nicola e Monica riescono a ottenere un anticipo di 2.500.000 euro dal direttore della filiale, con il consenso del presidente della banca. Tuttavia, appena ricevuti i soldi, vengono arrestati insieme ai loro complici dalla polizia. Vengono portati nell’ufficio passaporti, ma tre ore dopo vengono rilasciati dal responsabile dell’ufficio stesso. Capiscono quindi di essere stati vittime di una falsa arresto. Una volta tornati a casa, Fabio scopre che l’autore dell’inganno è stato Gastone, il quale non conosce i complici di Fabio. Questo dà inizio a una controtruffa, nella quale i cinque soci si recano alle Isole Cayman e, corrompendo il proprietario di un Internet Café, fanno passare il locale per una banca. Gastone, dopo aver depositato i soldi che nel frattempo sono passati nelle mani di Fabio e dei suoi compagni, scopre l’inganno quando si rende conto di aver dimenticato i suoi occhiali da sole sul posto. Una volta rintracciati, propone loro una nuova truffa.

“In questo mondo di ladri”, una commedia diretta da Carlo Vanzina, offre una durata di 1 ora e 35 minuti di intrattenimento. Il film, prodotto in Italia nel 2004, presenta un cast di talento, tra cui Valeria Marini, Carlo Buccirosso, Max Pisu, Biagio Izzo, Leo Gullotta e Ricky Tognazzi. Questo coinvolgente film è un’opzione ideale per coloro che desiderano trascorrere un po’ di tempo divertente e allo stesso tempo emozionante, immergendosi nelle avventure di questi cinque personaggi eccezionali. “In questo mondo di ladri” offre una trama ricca di colpi di scena, che mette in risalto l’importanza della determinazione e del coraggio nel superare le sfide che la vita ci presenta.

  • Titolo Originale: In questo mondo di ladri
  • Genere: Commedia
  • Durata: 1h 35m
  • Anno: 2004
  • Paese: Italia
  • Regia: Carlo Vanzina
  • Cast: Valeria Marini, Carlo Buccirosso, Max Pisu, Biagio Izzo, Leo Gullotta, Ricky Tognazzi

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione