LA TREGUA

Oggi in TV

Tratto dal romanzo autobiografico di Primo Levi, il film segue il viaggio di ritorno di tre deportati italiani che sono riusciti a sopravvivere all’orrore del campo di concentramento di Auschwitz. La pellicola offre una rappresentazione commovente e realistica dell’esperienza dei sopravvissuti e della difficile transizione dal loro ritorno alla vita civile. Il pubblico viene trasportato in un viaggio emotivo attraverso il dolore e la sofferenza che questi tre uomini hanno dovuto affrontare, ma anche attraverso la speranza e la resilienza che li ha mantenuti in vita. Il film racconta una storia di resistenza umana e di coraggio che lascerà una profonda impressione sullo spettatore.

La tregua è un film di genere drammatico del 1997, diretto da Francesco Rosi, con John Turturro e Massimo Ghini. Durata 125 minuti. Distribuito da WARNER BROS. ITALIA (1997).

TRAMA DEL FILM LA TREGUA

La tregua 1997

La pellicola cinematografica La tregua raccontala storia di un gruppo di reduci italiani che, dopo essere stati liberati dai russi dal campo di concentramento di Auschwitz, intraprendono un lungo viaggio per tornare nella loro patria. Uno dei protagonisti della vicenda è Primo, un uomo che ha trascorso la maggior parte della sua vita in campo di concentramento e che ora ha l’opportunità di vedere con i propri occhi la realtà dell’Europa liberata dal nazismo.

Il viaggio di ritorno a casa diventa un’occasione per Primo e per i suoi compagni di sperimentare nuove esperienze e di riscoprire il significato della vita. Il lungo percorso che affrontano insieme diventa un’importante occasione per riflettere sulla propria esistenza e per riprendere contatto con la propria interiorità, con il proprio corpo, con l’amicizia e con l’amore.

La regia di Francesco Rosi e il cast che comprende attori di grande talento, tra cui John Turturro, Massimo Ghini, Rade Serbedzija, Stefano Dionisi e Claudio Bisio, contribuiscono a rendere La tregua un film intenso ed emozionante, capace di toccare il cuore degli spettatori. Il genere drammatico permette di esplorare tematiche profonde e di far emergere le emozioni più vere e intense dei personaggi, offrendo allo spettatore uno spaccato di vita autentico e coinvolgente. La durata di due ore permette di immergersi completamente nella storia e di accompagnare i protagonisti nel loro percorso di crescita e di riscoperta di se stessi. La produzione italo-franco-tedesca-svizzera conferisce inoltre alla pellicola una dimensione internazionale, che contribuisce ad amplificare la portata universale del messaggio che il film intende trasmettere.

  • Titolo Originale: La tregua
  • Genere: Drammatico
  • Durata: 2h
  • Anno: 1997
  • Paese: Italia, Francia, Germania, Svizzera
  • Regia: Francesco Rosi
  • Cast: John Turturro, Massimo Ghini, Rade Serbedzija, Stefano Dionisi, Claudio Bisio

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione