L’ULTIMO IMPERATORE

Oggi in TV

La storia di Pu Yi è quella di un’imperatore cinese che, all’età di soli tre anni, salì al trono e divenne prigioniero all’interno del palazzo in cui governava. Nel corso del secolo, all’esterno del palazzo si susseguirono importanti cambiamenti sociopolitici, tra guerre e colpi di stato, che avrebbero influenzato la vita dell’imperatore e il destino della Cina.

L’ultimo imperatore è un film di genere drammatico del 1987, diretto da Bernardo Bertolucci, con John Lone e Joan Chen. Uscita al cinema il 10 settembre 2013. Durata 160 minuti. Distribuito da Columbia Pictures Italia (1987) – Vivivideo, Cecchi Gori Home Video, San Paolo Audiovisivi, Tecnedit (Lanterna Magica, Gli Ori).

TRAMA DEL FILM L’ULTIMO IMPERATORE

L'ultimo imperatore 1987

Il film L’ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci, è un’opera cinematografica che racconta una parte della storia cinese, ambientata alla fine degli anni ’40 e inizio anni ’50. Il protagonista del film è Aisin Gioro Pu Yi, l’ultimo imperatore cinese che, dopo la caduta dell’impero, viene imprigionato e costretto a vivere come un prigioniero comune. La pellicola inizia con l’arrivo di un treno militare proveniente dalla Russia sovietica in un avamposto della Repubblica Popolare Cinese, carico di criminali di guerra accusati di aver collaborato con l’invasore giapponese durante la guerra. Tra di loro, si trova anche Pu Yi, che si confonde tra gli altri prigionieri e viene trattato con la stessa durezza degli altri ostaggi.

Durante il film, si assiste al drammatico confronto di Pu Yi con il suo destino di prigioniero senza speranza e prospettive future, completamente alla mercé del regime comunista. In un momento di profonda disperazione, tenta il suicidio tagliandosi le vene e immergendole nell’acqua calda di un gabinetto, ma viene salvato dai guardiani. Mentre tenta di sfuggire alla sua prigionia, la mente del moribondo inizia a rievocare la sua vita, dalla prima infanzia alla sua nomina ad imperatore. Il film si conclude con la liberazione di Pu Yi e la sua rinascita come semplice cittadino, mentre la Cina si trasforma sotto la guida del Partito Comunista. La pellicola è stata acclamata dalla critica internazionale e ha vinto nove premi Oscar, tra cui quello per il miglior film e il miglior regista.

  • Titolo Originale: The Last Emperor
  • Genere: Drammatico, Biografico, Storia
  • Durata: 2h 40m
  • Anno: 1987
  • Paese: Cina, UK, Francia, Italia
  • Regia: Bernardo Bertolucci
  • Cast: John Lone, Joan Chen, Peter O’Toole, Vivian Wu, Ying Ruocheng

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione