L’UOMO DAI 7 CAPESTRI

Oggi in TV

Un fuorilegge prende il controllo di una cittadina in Texas, confiscando beni e amministrando la propria concezione di giustizia.

L’uomo dai 7 capestri è un film di genere western del 1972, diretto da John Huston, con Paul Newman e Jacqueline Bisset. Durata 124 minuti. Distribuito da MEDUSA – WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI).

TRAMA DEL FILM L’UOMO DAI 7 CAPESTRI

L'uomo dai 7 capestri 1972

Il film L’uomo dai 7 capestri racconta che nel vasto scenario dell’Ottocento americano, emerge la storia avvincente e avventurosa de “Il Giudice Roy Bean – Vita e Avventure tra Giustizia e Vendetta nel Vecchio West”. Tratto da una narrazione autentica, questo film ci catapulta nell’affascinante epoca dell’espansione verso l’ovest, quando la legge e la civiltà cercavano di sgretolare i confini della terra di nessuno.

Roy Bean, un fuorilegge con un passato segnato dalla vendetta, trova la sua via d’uscita in un piccolo villaggio al di là del Rio Pecos, un luogo che sembra sfidare i confini tra il selvaggio e il civilizzato. Dopo aver subito maltrattamenti e rischiato l’impiccagione, Roy si ribella, trasformando una squallida locanda in un saloon e persino in un tribunale, autoinvestendosi del titolo di giudice. Insieme al suo improbabile gruppo di scagnozzi, Roy trasforma il villaggio in una cittadina, in cui prosperità e un certo ordine si rincorrono, anche se a costo di giustizia sommarie e spesso arbitrarie.

Tuttavia, l’idillio di questa bizzarra forma di giustizia trova un brusco arresto con la morte di Maria Elena, l’amore del giudice e madre di sua figlia Rosa. La città decide che è giunto il momento di cacciare via Roy Bean, in un tentativo di riportare una forma più tradizionale di legge e ordine. Anni dopo, quando gli Stati Uniti si stanno trasformando in una nazione industrializzata, Roy Bean ritorna, deciso a vendicarsi di coloro che lo hanno scacciato e di chi ha tradito la sua visione di giustizia.

La pellicola si sviluppa con tensione e pathos, culminando in uno scontro epico tra Roy Bean e il sindaco, ora trasformato in un potente magnate del petrolio, che rappresenta l’emergente nuova America, disposta a tutto pur di raggiungere il successo. La battaglia finale provoca un incendio devastante che brucia la città, e la fine epica dei protagonisti segna la conclusione di un’era e la fine di una lunga lotta tra giustizia e avidità.

“Il Giudice Roy Bean – Vita e Avventure tra Giustizia e Vendetta nel Vecchio West” è un’opera cinematografica ambientata in un periodo di trasformazione cruciale per gli Stati Uniti, in cui i confini tra legge e autodeterminazione si fanno sempre più labili. Con un cast di stelle del calibro di Paul Newman, Ava Gardner, Victoria Principal e Jacqueline Bisset, il film è una perfetta sintesi dell’essenza dell’Ottocento americano, catturando sia l’energia selvaggia della frontiera che la lotta tra la tradizione e l’innovazione.

Diretto da John Huston nel 1972, questo western atipico sfida le convenzioni del genere, offrendo uno sguardo coinvolgente sulla complessa interazione tra giustizia, vendetta e civilizzazione nell’era dell’espansione verso l’ovest. Un viaggio cinematografico imperdibile per coloro che desiderano esplorare le sfumature dell’animo umano di fronte all’opportunità e alla sfida di plasmare un mondo nuovo.

  • Titolo Originale: The Life and Times of Judge Roy Bean
  • Genere: Western
  • Durata: 2h
  • Anno: 1972
  • Paese: USA
  • Regia: John Huston
  • Cast: Paul Newman, Ava Gardner, Victoria Principal, Jacqueline Bisset

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione