MALIZIA

Oggi in TV

Il film segue la storia di un vedovo e suo figlio che si innamorano della stessa donna: Angela, la loro nuova governante. Entrambi cercano di conquistarla utilizzando tecniche di seduzione che fanno emergere i loro desideri e interessi personali. Mentre la giovane si dimostra inizialmente ingenua, alla fine si rende conto della situazione e decide di non accontentare i desideri di nessuno dei due uomini, creando una situazione difficile da risolvere per tutti e tre. La trama del film esplora la lotta per l’amore e la sfida dei protagonisti per ottenere l’attenzione di Angela, con conseguenze che porteranno alla scoperta delle loro vere emozioni e motivazioni.

Malizia è un film di genere commedia del 1972, diretto da Salvatore Samperi, con Stefano Amato e Laura Antonelli. Durata 99 minuti. Distribuito da CINERIZ – DURIUM HOME VIDEO, WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI).

TRAMA DEL FILM MALIZIA

Malizia 1973

Il film Malizia, diretto da Salvatore Samperi e distribuito nel 1973, racconta la storia di Ignazio La Brocca, un commerciante di tessuti di Acireale rimasto vedovo con tre figli da crescere. La situazione sembra impossibile da gestire per Ignazio, ma la sua vita cambia quando assume la giovane Angela La Barbera come domestica, per sostituire la moglie defunta; la giovane donna arriva proprio il giorno del funerale della moglie di Ignazio. Inaspettatamente, Ignazio comincia a sentirsi attratto da Angela, una ragazza che incarna l’immagine dell’angelica casalinga e che, allo stesso tempo, ha un fisico procace e sensuale.

Questa situazione di malizia che si instaura tra il protagonista e la sua domestica è il filo conduttore della pellicola. Malizia è una commedia piccante, a tratti ironica e inaspettata, perché la scoperta del misterioso rapporto tra Ignazio e Angela verrà effettuata da tutti tranne che dalla consorte del protagonista. La vicenda è caratterizzata dal contrasto tra la morale tradizionale della società dell’epoca e la scoperta del desiderio sessuale che si cela dietro quel rapporto apparentemente innocuo.

Il film Malizia ha riscosso un grande successo al botteghino e la sua fama è dovuta principalmente alla bravura della protagonista femminile Laura Antonelli, che in questo film raggiunge l’apice della sua carriera. Tuttavia, Malizia è anche un film che ha diviso il pubblico e la critica a causa del suo tono ambiguo e delle sue tematiche sensibili. Nonostante questo, resta a tutt’oggi una pietra miliare della cinematografia italiana e, in quanto tale, merita sicuramente di essere visto.

  • Titolo Originale: Malizia
  • Genere: Commedia, Piccante
  • Durata: 1h 35m
  • Anno: 1973
  • Paese: Italia
  • Regia: Salvatore Samperi
  • Cast: Laura Antonelli, Turi Ferro, Alessandro Momo, Tina Aumont

GUARDA IL TRAILER

Fai una donazione