MI FACCIO LA BARCA

Oggi in TV

Il dottor Savelli è un dentista che, dopo anni di sacrifici, è riuscito finalmente a realizzare il suo sogno di acquistare una barca. Con il desiderio di trascorrere del tempo prezioso con i suoi figli, il dottor Savelli si prepara per un viaggio eccezionale. Tuttavia, a causa delle limitazioni imposte dall’ex moglie, può vedere i suoi figli solo per quindici giorni all’anno. Nonostante queste difficoltà, il dottor Savelli è determinato a creare dei ricordi indimenticabili a bordo della sua nuova barca e a rendere questo viaggio un’esperienza straordinaria insieme ai suoi figli.

Mi faccio la barca è un film di genere avventura del 1980, diretto da Sergio Corbucci, con Laura Antonelli e Sal Borgese. Durata 120 minuti. Distribuito da CINERIZ.

TRAMA DEL FILM MI FACCIO LA BARCA

Mi faccio la barca 1980

Il film Mi faccio la barca è una divertente commedia avventurosa che racconta le vicissitudini di Piero, un dentista che conduce una vita separata dalla sua ex moglie Roberta e dai loro due figli, Fiorella e Claudio. Desideroso di trascorrere del tempo con i suoi amati ragazzi durante le vacanze estive, Piero decide di realizzare il suo sogno acquistando una barca chiamata Biba, così chiamata in onore della sua ex moglie. L’obiettivo principale è quello di condividere momenti preziosi in famiglia e allo stesso tempo intraprendere una piccola avventura durante il viaggio.

Sin dai primi istanti, quando partono da Civitavecchia, si possono osservare le dinamiche familiari tra Piero e i suoi figli. La trama prende una svolta interessante quando Roberta decide di raggiungere il gruppo a bordo del Kabir, un sontuoso panfilo di proprietà dell’ingegner Casorati, che ospita una selezionata cerchia di persone facoltose e altezzose. La presenza di Roberta inizialmente crea una certa tensione tra gli ex coniugi, ma i loro figli fungono da collante tra di loro, trasformando così la vacanza in un’esperienza indimenticabile.

Durante il viaggio, i protagonisti si troveranno ad affrontare varie difficoltà, ma alla fine riusciranno a superarle e ad apprezzare appieno la bellezza del mare e la compagnia dei propri cari. Saranno presenti momenti teneri e divertenti, avventure ed epifanie, che consentiranno sia ai protagonisti che agli spettatori di comprendere che la vera felicità risiede nelle piccole cose e nelle relazioni con le persone a cui si vuole bene. Grazie alla magistrale regia di Sergio Corbucci, il film ci condurrà in un viaggio attraverso incantevoli paesaggi del Mar Mediterraneo, portandoci al centro di una famiglia che trova il coraggio di riconciliarsi e riscoprire l’amore per i propri cari. Il cast di talentuosi attori, tra cui spiccano Johnny Dorelli, Laura Antonelli, Christian De Sica, Daniela Poggi e Daniele Formica, darà vita ai personaggi in modo autentico e coinvolgente.

La storia ruota attorno al dottor Piero Savelli, dentista da cinque anni separato dalla moglie Roberta. Lasciata la clinica, Piero si reca al porto di Civitavecchia per incontrare la sua ex moglie e prendere in consegna i suoi amati figli Claudio e Fiorella, che trascorreranno con lui quindici giorni l’anno, come previsto dal loro accordo. Insieme intraprenderanno una breve crociera a bordo della nuovissima “BIBA”, modesto cabinato che il dentista si è permesso di acquistare e che ha ancora alcune questioni da risolvere. Nel frattempo, Roberta è ospite del sontuoso panfilo “KABIR”, dove si trova anche il suo ricco spasimante Attilio. Mentre Piero cerca di affrontare le goffe peripezie iniziali, preoccupato per i suoi bambini, Roberta decide di imbarcarsi come mozzo e cuoco sulla Biba.

La Biba arriva in un porto della Toscana con l’equipaggio provato da una tempesta; Piero e Roberta hanno avuto numerose occasioni per litigare e ora, quando Piero intende raggiungere la Sardegna, sembra che lei lo debba abbandonare. Tuttavia, un imprevisto indigestione di Claudio porta a una tregua momentanea e la famiglia riesce a raggiungere Porto Cervo, anche se non trova un molo dove ormeggiare. In quell’occasione, approfittando della situazione, due briganti evasi di prigione di nome Marò e il suo compagno approfittano della situazione. I Savelli si ritrovano ostaggi e costretti a puntare verso la Corsica. Ma Piero e Roberta, con un’abile mossa, riescono a narcotizzare i malviventi e a farli abbandonare su una piccola imbarcazione di salvataggio. Nel frattempo, Claudio e Fiorella, determinati ad aiutare i genitori, affondano la Biba, ormai priva di mezzi di fortuna. Fortunatamente, vengono salvati dall’elicottero di Attilio e finalmente possono ricominciare la loro vita insieme, magari pensando all’acquisto di una barca più grande.

Il film “Mi faccio la barca” è una deliziosa commedia che racconta la storia di Piero, un dentista separato dalla moglie Roberta, e il suo desiderio di trascorrere delle indimenticabili vacanze estive con i suoi figli. La scelta di acquistare la barca Biba e intraprendere un viaggio avventuroso rappresenta il punto di partenza di questa coinvolgente storia. Il regista Sergio Corbucci ci guida attraverso paesaggi mozzafiato del Mediterraneo, immergendoci completamente nella vita di questa famiglia e nella loro ricerca della felicità. Gli attori di talento, tra cui Johnny Dorelli, Laura Antonelli, Christian De Sica, Daniela Poggi e Daniele Formica, interpretano i loro personaggi con grande autenticità, regalando al pubblico una performance coinvolgente e divertente.

“Mi faccio la barca” è una commedia avventurosa che ci ricorda l’importanza di trascorrere del tempo con i nostri cari e di apprezzare le piccole cose nella vita. Il film è una divertente miscela di momenti emozionanti, situazioni comiche e scoperte personali che coinvolgeranno lo spettatore dall’inizio alla fine. Grazie alla maestria della regia di Sergio Corbucci, veniamo trasportati in un viaggio emozionante, tra le onde del mare e i sorrisi dei protagonisti. È una storia che ci ricorda che l’amore e la felicità possono essere trovati anche nelle avventure più piccole, nelle risate con i nostri cari e nelle relazioni che nutriamo con chi ci sta vicino.

  • Titolo Originale: Mi faccio la barca
  • Genere: Commedia, Avventura
  • Durata: 2h
  • Anno: 1980
  • Paese: Italia
  • Regia: Sergio Corbucci
  • Cast: Johnny Dorelli, Laura Antonelli, Christian De Sica, Daniela Poggi, Daniele Formica

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione