SMETTO QUANDO VOGLIO

Oggi in TV

Nel 2007, durante la recessione economica che ha colpito i paesi più sviluppati, un ricercatore in neurobiologia è stato licenziato dall’università dove lavorava. Questo esperto ha sviluppato un rivoluzionario algoritmo e, alla ricerca di una nuova fonte di reddito, ha deciso di reclutare i suoi ex colleghi per produrre droga. L’algoritmo è utilizzato per creare una sostanza molto potente che promette ingenti guadagni. Tuttavia, mentre il gruppo cerca di proteggere il loro segreto, emergono tensioni interne e i rapporti cominciano a incrinarsi. Alla fine, ciò che sembrava essere una soluzione rapida ai problemi economici si rivela essere un pericoloso gioco in cui tutti sono costretti a valutare il prezzo della loro integrità morale.

Smetto quando voglio è un film di genere commedia del 2014, diretto da Sydney Sibilia, con Edoardo Leo e Valeria Solarino. Uscita al cinema il 06 febbraio 2014. Durata 100 minuti. Distribuito da 01 Distribution.

TRAMA DEL FILM SMETTO QUANDO VOGLIO

film Smetto quando voglio 2014

Il film Smetto quando voglio racconta la storia di Pietro Zinni, un giovane e geniale ricercatore che perde il lavoro all’università a causa dei tagli. Rimasto senza lavoro e senza prospettive, Pietro decide di mettere insieme una banda criminale, reclutando i migliori ex colleghi che ora si guadagnano da vivere come benzinaio, come lavapiatti o come giocatori di poker. Facendo affidamento sulla loro conoscenza di macroeconomia, neurobiologia, antropologia, lettere classiche e archeologia, Pietro e i suoi compagni di squadra si mettono al lavoro e, in poco tempo, ottengono un grande successo.

Il film è una commedia brillante e divertente, che riunisce un gruppo di attori talentuosi, tra cui Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Stefano Fresi, Lorenzo Lavia, Pietro Sermonti e Neri Marcorè. Ognuno di loro interpreta perfettamente il ruolo del personaggio che rappresenta, contribuendo a creare un’atmosfera leggera e spensierata che fa apprezzare il film.

La trama del film è molto originale e prende il via da un’idea motivata dalla necessità di sopravvivere. Pietro, infatti, non aveva alternative e ha dovuto inventarsi qualcosa di straordinario per guadagnarsi da vivere. La pellicola è una critica all’Università, dove le risorse non vengono spese in modo efficiente e ai tagli che colpiscono i ricercatori più giovani e brillanti, che vengono lasciati senza lavoro. Ma soprattutto si parla dell’eterno conflitto tra il cercare il bene comune o cercare il proprio interesse personale, che in questo caso si traduce in soldi, potere e donne. Il film riesce a comunicare il suo messaggio in modo chiaro e diretto, senza mai cadere nel moralismo o nel didascalismo, ma mantenedo sempre una vena di leggerezza e di ironia che rallegra lo spettatore.

  • Titolo Originale: Smetto quando voglio
  • Genere: Commedia
  • Durata: 1h 40m
  • Anno: 2014
  • Paese: Italia
  • Regia: Sydney Sibilia
  • Cast: Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Stefano Fresi, Lorenzo Lavia, Pietro Sermonti, Neri Marcorè

GUARDA IL TRAILER

Fai una donazione