TANTO VA LA GATTA AL LARDO

Oggi in TV

Il film è strutturato in quattro episodi, ciascuno con una storia a sé stante. Nel primo episodio, tre sorelle decidono di concedersi ad uno sconosciuto, dando vita ad una situazione imbarazzante ed imprevedibile. Nel secondo episodio, una donna riesce a far evadere di prigione il marito, mettendo in atto un piano ardito e rischioso. Nel terzo episodio, due coniugi litigano animatamente, senza accorgersi che intorno a loro sta scoppiando la rivoluzione. Infine, nel quarto episodio, un giovane che viaggia su un treno si esprime con un linguaggio volgare e viene processato, dando vita ad un dibattito sulla libertà di espressione e sui limiti della decenza pubblica.

Tanto va la gatta al lardo… è un film di genere erotico del 1978, diretto da Marco Aleandri, con Attilio Cucari e Cecilia Polizzi. Durata 95 minuti. Distribuito da P.A.C..

TRAMA DEL FILM TANTO VA LA GATTA AL LARDO

Tanto va la gatta al lardo 1978

Il film Tanto va la gatta al lardo è una pellicola italiana del 1978, diretta da Vittorio Sindoni. La storia si svolge in quattro episodi, ognuno dei quali è ispirato a fatti realmente accaduti nell’Italia dell’epoca. La trama è caratterizzata da uno stile comico ed erotico, ma non priva di una certa profondità che si cela dietro la risata.

Nel primo episodio, tre sorelle mature si ritrovano coinvolte in un’inaspettata avventura, quando si concedono ad uno sconosciuto che pensano essere un evaso da un manicomio criminale. La trama si dipana attraverso una serie di equivoci, fraintendimenti e situazioni paradossali, che rendono il tutto molto divertente. Le tre donne scopriranno alla fine che l’uomo con cui hanno trascorso la notte non è altro che un semplice autista di camion, e la loro esperienza le renderà ancora più unite.

Nel secondo episodio, Maria cerca di far evadere il marito dal carcere, approfittando di un ricovero in ospedale per un intervento chirurgico. La donna è determinata a tutto pur di rivedere il suo amato, e con l’aiuto di un amico ingegnere metterà in atto un piano molto audace, che risulterà però destinato al fallimento.

Nel terzo episodio, i coniugi bolognesi, troppo impegnati a litigare, non si accorgono della guerra civile che sta scoppiando intorno a loro. La commedia si sviluppa attraverso il contrasto fra le loro discussioni domestiche e la gravità degli eventi che stanno accadendo fuori di casa.

Infine, nel quarto episodio, un tifoso napoletano scandalizza uno scompartimento di prima classe con il suo linguaggio scurrile, e i suoi cinque compagni di viaggio decidono di “processarlo” seduta stante. La scena diventa un’occasione per una serie di gag comiche, e alla fine il tifoso verrà liberato grazie alla mediazione di un vecchio signore, che gli farà capire l’errore commesso.

Il film si avvale di un cast di altissimo livello, con attori del calibro di Walter Chiari, Luciano Salce e Franca Valeri, che rendono ancora più divertente e coinvolgente la storia. La durata di 1h 35m, è perfetta per godersi una serata spensierata in compagnia di amici, gustandosi una commedia italiana di alto livello.

  • Titolo Originale: Tanto va la gatta al lardo…
  • Genere: Commedia, Erotico
  • Durata: 1h 35m
  • Anno: 1978
  • Paese: Italia
  • Regia: Vittorio Sindoni
  • Cast: Walter Chiari, Luciano Salce, Franca Valeri

Fai una donazione