IL POTERE DELLA PAROLA

Oggi in TV

Il professor Tolson, dopo un’accurata selezione, sceglie i componenti del gruppo dei “debaters”. Sono: Henry Lowe, Samantha Booke, James Farmer Jr. e infine Hamilton Burgess. Con loro forma la prima squadra della scuola, nella quale la ragazza e il più giovane del gruppo saranno le due riserve. Sia il piccolo James Farmer che Henry si innamorano di Samantha, ma lei ricambia i sentimenti del ragazzo più grande causando un notevole disagio nel più giovane del gruppo…

The Great Debaters – Il potere della parola è un film di genere drammatico, biografico del 2007, diretto da Denzel Washington, con Denzel Washington e Jurnee Smollett. Durata 126 minuti. Distribuito da Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), The Weinstein Company..

TRAMA DEL FILM THE GREAT DEBATERS – IL POTERE DELLA PAROLA

Film The great debaters - Il potere della parola 2006

Il film The Great Debaters – Il potere della parola racconta una storia avvincente ambientata negli anni ’30. Il protagonista è Melvin B. Tolson, un professore afro-americano che lavora presso il Wiley College in Texas. Qui, Tolson decide di intraprendere un’iniziativa straordinaria: formare un gruppo di dibattito composto dai suoi studenti più brillanti.

La selezione per far parte del gruppo non è facile. Dopo un’attenta scrematura tra 360 studenti, Tolson riesce a scegliere solo 45 di loro. Infine, grazie a un ulteriore processo di selezione, vengono scelti i quattro membri del gruppo definitivo. Questi studenti eccezionali sono Henry Lowe, Samantha Booke, James Farmer Jr. e Hamilton Burgess. La giovane Samantha diventa la prima donna a partecipare a questa esperienza, mentre James è il figlio di un rinomato professore e diventerà un leader del Movimento afroamericano per i diritti civili.

Gli allenamenti iniziano e Tolson dimostra tutta la sua cultura e conoscenza durante i dibattiti con i suoi studenti. In una di queste occasioni, cita Willy Lynch, un famigerato schiavista, e spiega l’origine del termine “linciaggio”. La squadra affronta quindi una serie di sfide, tra cui un dibattito contro il Paul Quinn College, in cui riescono a ottenere la loro prima vittoria citando la locuzione latina “ubi solitudinem faciunt, pacem appellant”.

Le vittorie si susseguono e la squadra si trova infine di fronte a una sfida decisiva con l’università di Oklahoma City. Tuttavia, inaspettatamente, Hamilton decide di lasciare il gruppo per timore di possibili ritorsioni. Samantha prende il suo posto e nel suo primo dibattito ufficiale racconta storie di eroi afroamericani come il sergente Crocker e Henry Johnson e Needham Roberts. Con grande determinazione, Samantha ribatte all’avversario che il tempo per l’eguaglianza dei diritti è sempre “oggi”.

Nonostante gli ostacoli e i dibattiti sulla discriminazione razziale, la squadra di Tolson arriva a confrontarsi con il prestigioso team di Harvard. È grazie all’ultimo discorso tenuto dal giovane James che la squadra riesce a vincere questa sfida epica.

“The Great Debaters – Il potere della parola” è un film biografico del 2008 diretto e interpretato da Denzel Washington, affiancato da Forest Whitaker. Basato sulla storia vera del professor Melvin B. Tolson, il film esplora le sfide affrontate da Tolson nel suo impegno a lottare contro i pregiudizi razziali e a promuovere la cultura afroamericana. Il talento e il coraggio dei protagonisti emergono, nonostante le difficoltà che la comunità afroamericana degli anni ’30 doveva affrontare.

Questa pellicola toccante e intensa ci porta a conoscere le personalità dei protagonisti, i loro problemi adolescenziali e i primi amori. Al contempo, ci mostra la pressione sociale che gravava sulla comunità afroamericana dell’epoca. Il giovane Hamilton, ad esempio, si sente costretto ad abbandonare il gruppo per timore delle conseguenze. Denzel Washington, nella sua veste di regista e attore, dà un’interpretazione straordinaria del magnifico professore Tolson, un intellettuale rigoroso ma anche mosso da un primitivo desiderio di rivalsa sociale per gli afroamericani d’America.

“The Great Debaters – Il potere della parola” è un film che ci coinvolge emotivamente, ci fa riflettere sulla forza della parola e dell’impegno nel superare gli ostacoli. Con grande dignità e determinazione, il professor Tolson sprona i suoi studenti a credere in se stessi e a sfidare senza paura i dibattiti delle altre scuole. È un’opera che esplora la lotta per i diritti civili negli anni ’30 e ci mostra il potere trasformativo della parola e dell’educazione.

  • Titolo Originale: The great debaters
  • Genere: Drammatico, Biografico
  • Durata: 2h
  • Anno: 2006
  • Paese: USA
  • Regia: Denzel Washington
  • Cast: Denzel Washington, Forest Whitaker, Kimberly Elise, Jurnee Smollett

GUARDA IL TRAILER

Fai una donazione