TRENO DI NOTTE PER LISBONA

Oggi in TV

Un professore di Berna, affascinato da un romanzo portoghese, del quale è entrato in possesso grazie ad una misteriosa ragazza, si reca a Lisbona sulle tracce dell’autore e viene a scoprire una dolorosa storia.

Treno di notte per Lisbona è un film di genere drammatico del 2013, diretto da Bille August, con Jeremy Irons e Mélanie Laurent. Uscita al cinema il 18 aprile 2013. Durata 110 minuti. Distribuito da Academy Two, Concorde Filmverleih, Lusomundo, Frenetic Films.

TRAMA DEL FILM TRENO DI NOTTE PER LISBONA

Treno di notte per Lisbona 2013

Il film Treno di notte per Lisbona racconta la storia di Raimund Gregorius, un tranquillo professore svizzero di Latino che conduce una vita monotona a Berna, fino a quando un evento inaspettato cambia il corso della sua esistenza. Un giorno, durante una pioggiosa mattina, Raimund interviene tempestivamente per salvare una giovane donna di origini portoghesi che stava tentando il suicidio da un ponte. Dopo averla accompagnata in classe, la donna scompare improvvisamente, lasciando nel professore una curiosità insolita riguardo alla sua identità.

Attratto da un libro trovato tra le pagine del cappotto della ragazza, intitolato “Um ourives das palavras” di Amadeu Inácio De Almeida Prado, e da un biglietto ferroviario per Lisbona, Raimund decide di intraprendere un viaggio senza ritorno. Giunto nella capitale portoghese, si stabilisce alla Posada Silva e si mette in cerca dell’autore del libro. Scopre che Amadeu de Almeida Prado, oltre a essere uno scrittore, era anche un medico membro della resistenza che si oppose al regime dittatoriale di António de Oliveira Salazar negli anni Settanta.

Seguendo le tracce del passato e scavando nelle vicende del gruppo di amici ribelli, Raimund viene a conoscenza della nipote di Rui Luís Mendes, un temuto poliziotto noto come il Boia di Lisbona. La ragazza aveva scoperto la verità sulla figura del nonno leggendo il libro di Amadeu. Questa scoperta mette Raimund di fronte a una scelta difficile: tornare alla sua vita monotona o seguire il suo cuore, essendosi innamorato della nipote di uno dei protagonisti della resistenza.

La regia di Bille August ha dato vita a un’emozionante pellicola drammatica, con protagonista Jeremy Irons nel ruolo di Raimund Gregorius. Il film offre uno sguardo coinvolgente sulla storia politica e sociale del Portogallo negli anni Settanta, intrecciata alla trama affascinante del libro di Amadeu de Prado. La suspense si mescola con momenti toccanti, creando un’esperienza cinematografica indimenticabile per gli spettatori.

“Treno di notte per Lisbona” è una produzione del 2013 che dura 1 ora e 50 minuti. Il cast comprende anche talenti come Me’lanie Laurent, Jack Huston, Martina Gedeck, Bruno Ganz, August Diehl, Christopher Lee, Lena Olin, Charlotte Rampling e Beatriz Batarda. Il film è stato realizzato in collaborazione tra Germania, Svizzera e Portogallo, portando lo spettatore in un viaggio indimenticabile attraverso la storia e le emozioni.

  • Titolo Originale: Night Train to Lisbon
  • Genere: Drammatico
  • Durata: 1h 50m
  • Anno: 2013
  • Paese: Germania, Svizzera, Portogallo
  • Regia: Bille August
  • Cast: Jeremy Irons, Me’lanie Laurent, Jack Huston, Martina Gedeck, Bruno Ganz, August Diehl, Christopher Lee, Lena Olin, Charlotte Rampling, Beatriz Batarda

GUARDA IL TRAILER

Fai una donazione