TWO BITS – UN GIORNO DA RICORDARE

Oggi in TV

South Philadelphia, estate del 1933. Il dodicenne Gennaro vive con l’anziano nonno morente durante la Grande Depressione e cerca di rimediare venticinque centesimi per assistere al primo spettacolo al cinema.

Un giorno da ricordare è un film di genere commedia del 1995, diretto da James Foley, con Al Pacino e Mary Elizabeth Mastrantonio. Durata 87 minuti. Distribuito da CECCHI GORI DISTRIB. 1996 – CECCHI GORI HOME VIDEO.

TRAMA DEL FILM TWO BITS – UN GIORNO DA RICORDARE

Two Bits - Un giorno da ricordare 1995

Il film Two Bits – Un giorno da ricordare racconta che nell’estate del 1933 a Philadelfia il dodicenne Gennaro sente per strada un annuncio di apertura per quella sera del cinema con l’aria condizionata e comincia a darsi da fare per trovare i 25 centesimi del biglietto. La madre, impegnata a mandare avanti la famiglia, non può aiutarlo. Potrebbe darglieli il nonno, che però glieli ha promessi solo dopo la sua morte. Gira allora per il quartiere alla ricerca di lavoretti occasionali e va incontro a strane, impreviste avventure. Torna a casa, proprio quando il nonno, colpito da infarto, sente di essere in fin di vita. Chiede al nipote di fargli un grosso piacere e per ricompensa gli promette il denaro. Assolto il compito, Gennaro corre al cinema, ma è in ritardo e, a spettacolo iniziato, il prezzo del biglietto raddoppia. Torna di nuovo a casa, e il nonno, ormai prossimo a morire, gli fa il dono degli altri 25 centesimi e lo esorta a non smettere mai di desiderare. Gennaro lo abbraccia nell’ultimo momento di vita e poi si precipita di nuovo al cinema, dove finalmente riesce ad entrare…

  • Titolo Originale: Two Bits
  • Genere: Drammatico
  • Durata: 1h 25m
  • Anno: 1995
  • Paese: USA
  • Regia: James Foley
  • Cast: Al Pacino, Mary Elizabeth Mastrantonio, Jerry Barone

GUARDA IL TRAILER

Fai una donazione