Amazon Business è l’account aziendale che semplifica l’approvvigionamento online delle aziende che hanno necessità di trovare il miglior prodotto al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Quando si hanno altre attività da svolgere non ci si può inchiodare davanti a un pc per setacciare il web alla ricerca del prodotto più conveniente, così Amazon Business ti restituisce proprio i risultati di cui sei in cerca. Amazon Business è la soluzione ideale per professionisti e aziende, piccole medie e anche grandi, che non dovranno più attendere nell’eterna ricerca di attrezzature professionali convenienti e prodotti per il lavoro, basteranno pochi passaggi. Nelle prossime righe trovi la guida alla registrazione gratis su Amazon Business e nel dettaglio i vantaggi per le aziende di tutte le tipologie e dimensioni, con tutti gli strumenti pensati ad hoc per semplificare il tuo lavoro.
Amazon Business e i vantaggi per le aziende
I vantaggi di Amazon Business per le aziende e per i liberi professionisti sono molteplici, come ad esempio la convenienza della registrazione gratis, anche se crei più account per tutti i tuoi responsabili acquisti. Funziona così: dopo aver registrato il tuo Account aziendale su Amazon Business potrai gestire più utenti per i tuoi responsabili agli acquisti; i membri del tuo team saranno in grado di selezionare tra centinaia di milioni di prodotti Amazon Business quello che serve alla tua azienda con un unico account.
Passa subito a Come creare un account Amazon Business.
Sarà rivoluzionario per i tuoi responsabili acquisti, o per te, addentrarsi nel mercato di Amazon Business perché i venditori concorrono alla vendita degli articoli gestiti a magazzino (i cosiddetti SKU). Grazie al tuo account Business potrai scegliere i prodotti e le attrezzature tra tantissimi fornitori in competizione tra loro per aggiudicarsi la vendita, come in una sorta di “asta inversa”; così la tua azienda potrà velocizzare il processo di acquisto risparmiando, di conseguenza, tempo e denaro.
I Vantaggi di un account Business
Se fosse tutto qui avresti già degli ottimi vantaggi registrandoti su Amazon Business oggi stesso, ma ci sono anche altri vantaggi di un account Business che devi conoscere e che puoi usare per ottimizzare l’approvvigionamento aziendale; ecco tutti i vantaggi:
- Account gratuiti per i tuoi responsabili acquisti: la creazione di un account Amazon Business è gratuita anche se hai più responsabili acquisti, infatti una volta registrati diventano utenti dell’account e possono ricercare ed effettuare acquisti in comodità; valido solo per Business Prime.
- Organizzazione delle fatture: ricevi in automatico le fatture elettroniche dei tuoi ordini che vengono archiviate direttamente nel tuo account, facile da consultare e sempre organizzate.
- Prezzi al netto dell’IVA e Sconti sulla quantità: visualizzi i prezzi senza IVA, inoltre puoi risparmiare acquistando in quantità, i prezzi competitivi diventano più allettanti con gli sconti sulla quantità dei prodotti acquistati.
- Spedizioni gratis per ordini superiori a 29 euro: ricevi gratis le attrezzature e i prodotti da lavoro per tutti i tuoi ordini in cui hai speso più di 29 euro, e se l’ordine non ti soddisfa puoi ridurre le spese grazie alla semplice procedura di reso.
- Consegne in 24 ore: in fase di acquisto puoi scegliere di ricevere ciò che acquisti su Amazon Business in 24 ore, la consegna in un solo giorno è infatti uno dei punti forti di Amazon; valido solo per Business Prime.
Cosa cambia usando Amazon Business per gli acquisti aziendali online
Conviene? Amazon Business per i liberi professionisti è conveniente: riduci i costi e trovi tutto ciò che ti serve in un unico negozio online dove puoi scegliere tra infiniti venditori; risparmi grazie a prezzi competitivi e sconti dedicati così puoi guadagnarci di più dalle tue vendite.
A che serve? Le piccole e medie imprese hanno il grande vantaggio di semplificare la gestione degli acquisti con la visualizzazione dei prezzi al netto dell’IVA, filtraggio facile per trovare subito quello che ti serve, velocità nell’acquisto e la fattura elettronica è automatica e scaricabile dall’apposito archivio.
Cosa cambia? Amazon Business è anche per le grandi aziende che vogliono maggiore efficienza, ordinando al tempo stesso le spese aziendali: gli acquisti di tutto il tuo team è gestibile con un unico account, puoi creare gruppi di acquisto e flussi approvativi. E’ tutto ottimizzato per rendere il tuo business più agile e veloce.
Guida alla Registrazione gratis su Amazon Business
Introduciamo questa guida alla registrazione gratis su Amazon Business mettendo sul tavolo ciò di cui hai bisogno per creare un account per svolgere acquisti online per la tua impresa con agilità. Non tutti possono avere un Account Amazon Business, intanto bisogna fornire un indirizzo e-mail valido, indirizzo, numero di partita IVA o di identificazione aziendale e ragione sociale. Sono richieste anche altre informazioni riguardo la propria azienda e il team che userà l’account, Amazon potrebbe anche chiedere qualsiasi altro tipo di informazione ritenga necessaria per verificare accuratezza e idoneità ad Amazon Business. E’ testualmente specificato su Amazon che “Potremmo effettuare richieste di validazione delle informazioni fornite direttamente o tramite terze parti” e che “Ci riserviamo la facoltà di accettare o negare l’uso di Amazon Business a nostra discrezione.“
Chi può creare un account Amazon Business? Visto e considerato che Amazon si riserva di accettare o negare l’uso di questo account a propria discrezione, è difficile porre in essere dei requisiti generali a cui rispondere per essere ammessi. Siamo certi che Amazon ha la sola intenzione di accertarsi che chi svolge la propria impresa oltre i limiti della legalità non sia parte di questo progetto online che ha lo scopo di valorizzare il duro lavoro di aziende e professionisti rendendolo più efficiente.
Come creare un account Amazon Business
Inizia la tua registrazione gratis su Amazon Business, accedi al link, premi il pulsante arancione “Crea un account gratis” e seleziona come vuoi procedere:
- Creare un nuovo account Business: la soluzione ideale per tenere separati il tuo account personale e aziendale. Per creare un nuovo account Business dovrai inserire una nuova email, un’email che non hai ancora usato su Amazon (ad esempio per il tuo profilo personale).
- Convertire il tuo account Amazon esistente: se hai già un account Amazon e lo usi SOLO per scopi commerciali puoi usare il tuo attuale indirizzo email così trasferisci facilmente la cronologia dei tuoi ordini, i metodi di pagamento e gli indirizzi esistenti nella versione Business.
Ti consigliamo di svolgere la registrazione da PC, segui la procedura per la creazione di un nuovo account Amazon Business come riportato qui di seguito oppure converti il tuo account personale esistente.
Come creare un Nuovo account Business su Amazon
Se hai scelto la prima opzione dovrai cliccare sul pulsante arancione “Crea un nuovo account” che trovi a sinistra. Ti si aprirà una nuova scheda in cui è richiesto l’indirizzo email aziendale che utilizzerai per il tuo account Business. L’email non può essere la stessa del tuo account personale. Scrivi l’indirizzo email aziendale nel campo apposito poi clicca “Invia”.
In breve:
- clicca “Crea un nuovo account“;
- scrivi l’indirizzo email aziendale, poi clicca “Invia“;
- inserisci nome e password;
- inserisci anche tutte le informazioni aziendali richieste, fornendo alcune informazioni fiscali relative all’azienda come ragione sociale, numero di Partita IVA, numero di Partita IVA comunitario oppure codice fiscale di impresa;
- indica infine le informazioni di contatto, fornendo il proprio nome completo e il titolo lavorativo.
- Attendi la verifica delle informazioni, l’attesa non dura più di 3 giorni.
Come Convertire il tuo account Amazon esistente in Business
Se hai scelto la seconda opzione dovrai cliccare sul pulsante arancione “Convertire il tuo account Amazon esistente” che trovi a destra. Ti si aprirà una nuova scheda in cui è richiesto il tuo attuale indirizzo email che utilizzerai per il tuo account Business. L’email dev’essere la stessa del tuo account personale. Scrivi il tuo indirizzo email attuale nel campo apposito poi clicca “Invia”.
In breve:
- clicca “Convertire il tuo account Amazon esistente“;
- scrivi il tuo attuale indirizzo email, poi clicca “Invia“;
- procedi con la compilazione dei campi relativi a nome e password, informazioni fiscali e informazioni di contatto.
E’ dunque molto semplice sia convertire il tuo Account Amazon esistente in account Business, sia crearne uno nuovo da utilizzare per fare acquisti per il tuo lavoro. Una volta fornite tutte le informazioni richieste dovrai attendere la verifica da parte di Amazon, può durare fino a 3 giorni; se hai effettuato una conversione in Business potrai continuare a usare normalmente il tuo account esistente durante tutto il periodo di verifica. Riceverai una notifica quando il tuo account sarà verificato e verrai contattato in caso dovrai fornire ulteriori informazioni.
Amazon Business Prime, l’account a pagamento per ottenere più vantaggi
Amazon Business è sempre gratuito e offre dei vantaggi per i professionisti e le aziende che risparmiano tempo e denaro trovando tutto in un unico marketplace. Se vuoi ottenere il 100% dall’uso di Amazon Business dovrai accedere alla versione Prime (Amazon Business Prime) che è un programma di iscrizione aziendale separato, disponibile solo su Amazon Business. Per avere le consegne gratuite in un giorno dall’ordine (entro 24 h) o per avere l’account multiutente per permettere a più persone del tuo team di fare acquisti con un solo Account Business è necessario attivare il piano Business Prime, la versione aziendale di Amazon Prime.
Attivando l’account Amazon Business Prime accedi a tutte le funzionalità esclusive per le aziende come la gestione degli acquisti, puoi configurare in modo unico ogni profilo degli utenti che fanno parte del tuo account aziendale, questo servizio si chiama Amazon Guided Buying. Oltre a tutti i servizi del piano base gratuito sono compresi sconti progressivi in base all’importo speso, gli strumenti avanzati di analytics degli acquisti e le consegne pianificate.
Il costo di Amazon Business Prime varia a seconda della funzione multiutente, più utenti vuoi poter gestire in semplicità nel tuo unico account Business e più pagherai, tuttavia, facendo due conti ti accorgerai che il costo è irrisorio a confronto a ciò che ne puoi ricavare in termini di tempo risparmiato e quindi, anche denaro. Ecco tutti i prezzi di Business Prime:
- Basic, 36 euro l’anno + IVA fino a 3 utenti; (ideale per le piccole aziende e liberi professionisti)
- Small, 100 euro l’anno + IVA fino a 10 utenti; (adatto alle PMI)
- Medium, 250 euro l’anno + IVA fino a 100 utenti; (ottimo per le aziende in espansione)
- Unlimited, 2.000 euro l’anno + IVA con utenti illimitati. (consigliato alle multinazionali e grandi imprese)
Amazon Business è adatto per ogni tipologia d’impresa e per i professionisti che vogliono un modo efficace di semplificare gli acquisti, automatizzare e velocizzare le forniture online. E’ possibile risparmiare allo stesso tempo, senza perdersi in lunghe ricerche al pc, perché risparmi sulla quantità e sulle forniture che acquisti con maggiore frequenza, risparmi dove conta. Se non vuoi lanciarti con il piano a pagamento, Amazon Business resta un servizio gratuito da provare attivando gratis l’account, così puoi tastare i vantaggi con la tua esperienza e capire se è davvero ciò di cui hai bisogno, ti ricordo che è questa la pagina da cui creare o convertire un account Amazon Business.
CONDIVIDI Amazon Business: guida alla Registrazione Gratis e vantaggi per le Aziende.