La manovra 2020 è legge: alla Camera 334 voti a favore
La manovra 2020 è legge, i voti alla Camera sono 334 a favore, 232 contrari e 4 astenuti. Il testo della legge di bilancio 2020 è ufficiale e vogliamo ricordarvi in breve che cosa prevede. Il ministro dell’economia e delle finanze Gualtieri commenta la notizia. Taglio del cuneo fiscale, lotta all’evasione fiscale, incentivi sull’uso di carte di credito, stop al superticket. Si parla ancora della cannabis light.
La manovra 2020 è legge: voto di fiducia alla Camera
La manovra finanziaria 2020 è ormai legge, ci sono state non poche polemiche in questi ultimi mesi. Le pressioni dell’Unione Europea, i tempi ristretti e le opposizioni che non si sono risparmiate pur di contrastare ogni sillaba del governo Conte bis giallorosso.
Alla fine ce l’hanno fatta entro la scadenza del 31 dicembre a ridosso del Natale e proprio grazie a un compromesso; alla Camera hanno dovuto dare il voto di fiducia senza analizzare nel dettaglio nuovamente tutte le norme previste. I senatori e leader politici del centrodestra Matteo Salvini e Giorgia Meloni hanno promesso il ricorso alla Consulta per questa “mancanza di trasparenza”.
La manovra 2020 è legge: cosa prevede
La manovra 2020 è legge, tutti gli italiani hanno sudato sette camicie ma alla fine la manovra finanziaria è nata! Legge di bilancio 2020, ecco cosa prevede:
- Aumento delle accise sui carburanti dal 2021
- Iva sterilizzata, se nel 2021 si trovano 20,1 miliardi
- Cuneo fiscale: più soldi in busta paga per i redditi medio-bassi
- Sgravi su investimenti di Imprese 4.0
- Bonus Befana
- Plastic Tax
- Sugar Tax
- Tassa sulle auto aziendali (rimodulata)
- Stangata sui giochi
- Lotta all’evasione fiscale
- Incentivi uso carte di credito
- Stop al superticket
- Bonus TV
- Ecobonus e Ecotassa
- Bonus bebè (assegno universale di natalità)
- Bonus latte artificiale per le neomamme
- Più asili nido e scuole
- Proroga pensioni Quota 100 e opzione donna
- Confermata la pensione di cittadinanza
- Stracciata la normativa sulla Cannabis light
- Confermata l’APE sociale
- Perequazione assegno pensione
Gualtieri: maggioranza solida, ora le riforme
Le parole di Gualtieri che commentano l’approvazione della manovra alla Camera suonano false come i prodotti cinesi made in Italy. Siamo convinti che questa manovra ha ben poco di buono per i cittadini. Anche Gualtieri ne sarà consapevole visto che spreca le sue parole sui rapporti con la maggioranza e non sulla soddisfazione in merito al lavoro svolto.
I voti dimostrano che la maggioranza è solida, ora le riforme. Abbiamo scampato l’aumento dell’Iva per l’anno prossimo, non era scontato. La prossima manovra eliminerà completamente le clausole di salvaguardia dell’Iva. Abbiamo stanziato 3 miliardi per ridurre le tasse sul lavoro. Da gennaio ci vedremo con le parti sociali per reperire le risorse per rivedere il sistema fiscale e ridurre la pressione fiscale su lavoro e impresa dal 2021.
Gualtieri
CONDIVIDI le ultime notizie sulla manovra 2020, è legge!