Ecco spiegato come fare Amuchina in casa seguendo una semplice ricetta consigliata anche dall’OMS per i disinfettanti per le mani Amuchina. Il disinfettante è difficile da reperire e se invece avreste la fortuna di trovarlo sugli scaffali Amuchina, il prezzo (in alcuni casi) sarebbe alle stelle. Per questo motivo, sui vari social si stanno divulgando le ricette per creare dei prodotti efficaci fai da te paragonabili a quelli in commercio. Bisogna però prestare attenzione alle ricette proposte, perché non sempre le soluzioni fai da te sono efficaci contro virus e batteri.
L’allarme Coronavirus in Italia ha portato subito delle conseguenze inaspettate e tra queste abbiamo anche l’Amuchina esaurita. Il gel disinfettante Amuchine a base di ipoclorito di sodio (usato per disinfettare mani e superfici da batteri e virus) è andato esaurito in pochissimo tempo. In altri casi invece l’amuchina è arrivato ad avere prezzi esorbitanti. Essendo che in pochi sanno che ci sono delle valide alternative all’Amuchina tradizionale, altrettanto utili per disinfettarsi e mantenere un’igiene perfetta.
Amuchina esaurita e introvabile? In quest’articolo vogliamo proporre le alternative e le soluzioni fatte in casa per avere un disinfettante per le mani a base di ipoclorito di sodio che sia efficace contro batteri e virus.
In molte ricette fai da te ci sono soluzioni a base di sale, di detersivi, di candeggina e altri prodotti. Anche se di base questi prodotti sono igienizzanti, gli esperti riferiscono; la cosa più importante in certe soluzioni sono i dosaggi, che se sbagliati possono portare a un effetto nullo, quindi risultare inefficaci.
Alternative per il gel anti virus e batteri Amuchina
Se ormai non trovate l’Amuchina nei supermercati e/o nei negozi specializzati di disinfettanti, si possono cercare alternative a gel igienizzanti di altre marche. In commercio esistono alternative a quella prodotta da Angelini, in commercio ne esistono altre e la composizione è molto simile alla normale Amuchina.
Abbiamo dei flaconi della Septaman, prodotto sanitario solitamente reperibili anche negli ospedali, l’Igien Protect della Relink e altre marche meno conosciute ma della stessa efficacia. Delle ottime soluzioni sono anche le salviettine usa e getta a base di componenti alcoliche e indicate per l’uso disinfettante.
Amuchina fai da te: come ottenere un liquido anti batterico igienizzante
Se le alternative indicate non fanno al caso vostro, o non riuscite più a trovarne in commercio, quello che potete fare è provare una soluzione fai da te fatta in casa.
Ottenere una soluzione liquida igienizzante anche in casa richiede pochi ingredienti facilmente reperibili: acqua e candeggina, normalmente utilizzati da tutti per le pulizie, efficace contro batteri e virus in modo eccezionale e possono essere già utilizzati (se attentamente diluiti) per rapidi ed efficaci risciacqui.
Se invece volete ricavarne un gel dovrete aggiungere alcuni addensanti alimentari come la carragenina e la gomma xantana (utilizzati in pastecciare e sono facilmente reperibili nei negozi specializzati).
Come si fa un disinfettante fatto in casa?
Se proprio non si ha la possibilità di lavarsi le mani e non ce ne sono più in commercio, l’OMS e il Ministero della Salute consigliano dei prodotti a base di Alcol etilico o alcol isopropilico. Alcuni esperimenti hanno dimostrato che l’alcol etilico è più efficiente per disinfettate in pochi secondi la pelle a patto che, le mani siano già pulite e che la concentrazione di alcool abbia un valore tra il 60% e l’80% circa.
Questo è il PDF con la ricetta consigliata dall’OMS per un litro di prodotto:
- 833 ml di alcol etilico al 96%
- 42 ml di acqua ossigenata al 3%
- 15 ml di glicerina (glicerolo) al 98%
- Acqua distillata*
* Aggiungere Acqua distillata oppure portata ad ebollizione e raffreddata quanto basta per arrivare a 1 litro
CONDIVIDI la ricetta dell’OMS per fare in casa un potente disinfettante per combattere virus e batteri.