Febbre da Vaccino MPR trivalente, MPRV quadrivalente e esavalente nei bambini è la febbre dopo il vaccino che non deve spaventare le mamme, è normale. Temere o evitare la vaccinazione però è un comportamento diffuso, 4 genitori su 10 hanno paura degli effetti collaterali delle vaccinazioni (febbre da vaccino inclusa). Il 18% di genitori non vaccina i propri figli per paura delle conseguenze. Ma fanno bene queste mamme? Approfondiamo la febbre da vaccino MPR, MPRV e esavalente e vediamo quanto dura ed i sintomi più comune dei bambini vaccinati.
ATTENZIONE: Puoi essere quasi sicuro che si tratta effettivamente di febbre da vaccino solo se si manifesta tra 2 e 24 ore dopo il vaccino. Se lo stato febbrile compare dopo le 24 ore dall’iniezione allora non è stato causato dal vaccino.
Febbre da Vaccino trivalente MPR
MPR – Febbre da Vaccino trivalente: Ti abbiamo appena specificato in quali casi puoi essere sicuro che tuo figlio ha la febbre da vaccino, in realtà però si fa un’eccezione che vale solo ed esclusivamente per il vaccino trivalente. Il Vaccino trivalente o MPR, che sta per Morbillo, Parotite e Rosolia è l’unica vaccinazione che può far comparire episodi di febbre tra i 5 e i 15 giorni dopo la vaccinazione.
Somministrazione: Il vaccino MPR è somministrato tramite iniezione, nella coscia o nella spalla, a bambini dell’età di circa un anno (generalmente tra il 12º e 15º mese), con una seconda dose tra i 5 e 6 anni di età.
Effetti collaterali: Numeri alla mano, solo il 5-15% dei vaccinati può avere febbre superiore a 38.5°C per effetto di vaccino MPR trivalente. Si tratta di una reazione indesiderata considerata comune o molto comune. Mentre in alcuni casi, più rari, possono manifestarsi lievi sintomi simili alla malattia prevenuta dal vaccino; come esantema (macchie sulla cute) o gonfiore delle ghiandole salivari e linfonodali. È estremamente rara la comparsa di reazioni più gravi come le convulsioni febbrili.
Il vaccino MPR trivalente non provoca encefalite, meningite e autismo, come ormai dimostrato da decenni di rigorosi studi scientifici, solo febbre. La vaccinazione è permanente, l’immunità dura tutta la vita.
Quanto dura la Febbre da Vaccino trivalente?
La febbrile da Vaccino MPR o Trivalente quanto dura? Ti ricordiamo che si osserva in genere dai 5 ai 15 giorni dopo la vaccinazione e può durare per qualche giorno.
Febbre da Vaccino quadrivalente o tetravalente MPR-V
MPRV – Febbre da Vaccino da morbillo, parotire, rosolia o varicella quadrivalente o tetravalente: Il Vaccino Quadrivalente può portare a febbre ed è anche detto tetravalente o MPRV (che sta per Morbillo, Parotite, Rosolia e Varicella).
Somministrazione: E’ somministrato a bambini sotto i 4 anni, a partire dal primo anno di età, sottocute nel braccio o nella coscia. La febbre compare nel 2-10% dei casi di bambini vaccinati. Si tratta di una conseguenza comune o molto comune alla vaccinazione tetravalente.
Effetti collaterali: Le convulsioni febbrili invece si manifestano con molta rarità circa 8 su 10 mila casi, tuttavia il rischio dipende dall’età del bimbo e riguarda solo la prima dose di vaccino. Le convulsioni febbrili sono molto più rare se si effettuano separatamente i vaccini MPR e V, basta effettuare il vaccino in due zone anatomiche distinte.
Le convulsioni febbrili causate da MPRV non lasciano sequele permanenti, non aumentano il rischio di epilessia o di altri disturbi neurologici né possono causare malattie neurologiche evolutive.
Quanto dura la febbre da Vaccino?
La febbre da vaccino MPRV quanto dura? Di solito, si manifesta entro due giorni dall’iniezione e scompare nel giro di altri 2 giorni senza comportare conseguenze gravi; solo eventualmente inappetenza o irritabilità.
Febbre da Vaccino esavalente
Febbre da Vaccino esavalente: Il vaccino è indicato per l’immunizzazione primaria dei bambini contro sei diverse malattie: difterite, tetano, pertosse, poliomielite, haemophilus influenzae di tipo B, epatite B. Il vaccino è in grado di proteggere da tutte e sei le patologie, da qui il nome “esa-valente” ovvero che vale per sei.
Somministrazione: I bambini subiscono un’iniezione intramuscolare nella coscia. Il vaccino esavalente è ben tollerato e rientra nelle vaccinazioni obbligatorie e viene somministrato nel in tre dosi, al 3°, al 5° e tra il 11°-13° mese di vita.
Effetti collaterali: Entro 48 ore dalla somministrazione potrebbero manifestarsi rossore, gonfiore, tumefazione nella sede di iniezione o febbre. Solo il 2,8 – 20,8% può manifestare uno stato febbrile acuto, ovvero febbre da 37,8°C a 39°C. Generalmente gli effetti collaterali sono di lieve entità e si risolvono spontaneamente in pochi giorni.
Come ricorda la rivista medica online MyPersonalTrainer “Il vaccino esavalente funziona e, per il fatto di accorpare in sé ben 6 vaccinazioni, permette di ridurre il numero totale di iniezioni a cui sottoporre i bambini durante il loro primo anno di vita.”
Quanto dura la febbre dopo Vaccino?
Quanto dura la Febbre da Vaccino esavalente: La febbre dopo Vaccino Esavalente quanto dura? Non ha una durata particolare, in genere non dovrebbe durare più di due o tre giorni. In caso il bambino continua ad avere febbre e altri effetti indesiderati bisogna contattare il pediatra o portarlo in pronto soccorso.
CONDIVIDI le informazioni sulle vaccinazioni e la febbre dopo il vaccino esavalente.