Quanto si paga di tasse in Italia? Nel 2019 le tasse in Italia si pagano caro, la pressione fiscale sui contribuenti è di 40,5% (punti in percentuale – dati ISTAT). La tassazione sugli stipendi si evince dal calcolo Irpef in base all’aliquota fiscale sul reddito complessivo:
Le scadenze fiscali di giugno, poi rimandate al 20 luglio non saranno prorogate ulteriormente fino al mese di Settembre, ora sciopero fiscale! Il rinvio delle tasse a settembre 2020 chiesto a gran voce dai commercialisti e dagli imprenditori italiani è stato rigettato con estrema noncuranza. Adesso si teme uno sciopero fiscale della categoria Partite IVA, ossia in molti non pagheranno le tasse, altri invece chiuderanno per sempre. Ai problemi economici degli imprenditori il viceministro Economia M5S, Laura Castelli, risponde con un consiglio choc “Crisi? Cambiate lavoro”. Uno sciopero fiscale è il minimo che una Partita Iva, da sempre sottomessa, può fare per ribellarsi a un governo che la odia e odia gli italiani.
[...]
In arrivo la tassa sui conti correnti superiori a 5 mila euro da fine giugno, ossia dal 30 giugno 2020, pochi gli esentati, una nuova patrimoniale. Si tratta di una tassa fissa che ricorre ogni anno, chiamata imposta di bollo per il solo fatto di avere un conto corrente aperto e giacenza idonea. Il governo Conte fa difficoltà ad erogare CIG ai lavoratori ma non si fa problemi a prelevare di forza una quota sostanziosa da tutti i nostri c/c. Ecco quello che sappiamo della tassa sui conti correnti, scatterà dal prossimo 30 giugno in modo forzoso su decine di milioni di conti in Italia.
[...]
La riforma della Aliquote Irpef 2020 e scaglioni (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) nasce dalla manovra del Governo Conte sul taglio del cuneo fiscale. Roberto Gualtieri, ministro dell’economia dice che “da gennaio, la proposta di riforma delle aliquote Irpef sarà presentata alle parti sociali”. Ora vediamo la tabella dei scaglioni irpef con tutte le differenze dell’imposta sul reddito imponibile per tutti i lavoratori dipendenti riguardo l’annualità 2020. L’obiettivo dell’attuale governo è ridurre di almeno 500 euro il peso del Fisco italiano nelle tasche dei contribuenti entro il 2020, sarà possibile? Oltre alla Riforma degli scaglioni aliquote Irpef 2020 probabilmente sarà riformato anche il sistema di deduzioni e detrazioni fiscali. Vediamo tutti i dettagli sulla Riforma delle Aliquote Irpef.
[...]
La Tasi 2020 è stata abolita per semplificare le aliquote sulla casa così la Tasi e IMU si fondono insieme per creare la nuova IMU nel 2020. In pratica, la tasi (Tassa sui servizi indivisibili) per il 2020 è stata abolita o meglio, è divenuta tutt’uno insieme alla tassa IMU (Imposta municipale unica). Le tasse chiamate col nome di Tasi e Imu sono rispettivamente gli acronimi di “Tassa sui servizi indivisibili” e “Imposta municipale unica“. Diamo una risposta alle domande più frequenti riguardo le tasse ad esempio, come si paga la nuova tasi 2020 o se ci sono novità per le scadenze? Vediamo insieme come cambia la nuova IMU nel 2020.
[...]
Donazioni in denaro: Come evitare problemi con il Fisco quando si regalano i soldi, in contanti o con bonifico? Le donazioni in denaro a famigliari e amici si possono fare ma bisogna rispettare alcune regole che evitano potenziali problemi legali. Bisogna sempre tenersi pronti a dimostrare al fisco che la donazione non nasconde alcun intento evasivo. La lotta all’evasione fiscale può colpire tutti coloro che non fanno attenzione oggi al modo in cui donano il proprio denaro; questo comportamento può mettere in una posizione difficile senza alcun modo di dimostrare la propria innocenza. Ecco come evitare problemi.
[...]
Bollo auto pagamenti elettronici solo con “PagoPA”, dove P.A. sta per “Pubblica amministrazione”! I piccoli evasori del bollo auto saranno sempre meno grazie alle ultime novità sul Pubblico registro automobilistico (PRA) e le modalità di pagamento. I dati delle tasse automobilistiche verranno incrociati con quelli del PRA per risalire più in fretta agli evasori. Chi vuole effettuare pagamenti online per il bollo auto dovrà usare “PagoPa”.
[...]
Manovra 2020, gli Emendamenti del Governo Conte bis (PD-M5S) sono appena 1300. Il Partito Democratico ha presentato ben 900 emendamenti contro i 400 del Movimento 5 Stelle. Un emendamento in questo scenario politico non è altro che una correzione o modificazione della manovra economica 2020; “riguarda ogni mutamento che, nel corso della discussione parlamentare, si propone di apportare al testo di uno schema di disegno di legge.” Ancora una volta ci sono cambiamenti della manovra finanziaria 2020, ecco tutti i dettagli.
[...]
Plastic Tax sarà dimezzata secondo il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, ma non è l’unica tra le nuove tasse a subire modifiche. La tassa sulla plastica doveva essere attuata a partire da aprile 2020, ma con tutta probabilità sarà rimandata a luglio, inoltre si sta vedendo di ridurre anche il numero di cittadini coinvolti. In pratica stanno cercando di rimediare al grosso errore di sparare alto con nuove tasse; hanno perso consensi e fiducia, che ora vogliono prontamente recuperare facendo passi indietro.
[...]
Autocertificazione dichiarazione Iva agevolata 10% e 4%, per ristrutturazione e manutenzione con autodichiarazione per iva agevolata al 10% e 4%. Un tema molto caro agli italiani è l’IVA, nel senso che “affettivamente” ci costa troppo quindi ecco come risparmiare grazie alla dichiarazione per IVA agevolata al 10% e 4%. Normalmente quando si acquista qualcosa in negozio o presso un qualsiasi rivenditore non paghiamo soltanto il prodotto finito che acquistiamo, ma anche l’IVA applicata al 22%. E’ possibile pagare meno iva grazie all’agevolazione nei casi di seguito specificati.
[...]
Forza Italia ha presentato una mozione perché abolire il Reddito di Cittadinanza, vuol dire usare quei fondi per dare 1000€ in più nella busta paga di ogni lavoratore. Il messaggio di FI è chiaro: Perché regalare soldi a chi non fa niente per guadagnarseli invece di incentivare chi si da’ da fare tutti i giorni? In questo modo non solo si metterebbe la parola FINE ai capitoli del libro dei furbetti del reddito di cittadinanza tenuto dal fisco, ma si darebbe un bel colpo anche al lavoro nero, perché solo i lavoratori regolari riceverebbero il bonus di 1.000€.
[...]
L'utilizzo dei cookie serve ad assicurarti un'esperienza migliore sul nostro sito web.
Se continuerai ad utilizzare questo sito web, assumeremo che tu ne sia felice.OkNoPrivacy policy