Connessione 5G, la nuova rete di comunicazione sta arrivando, le antenne sono intelligenti e offrono servizi di altissima qualità. La rete 5G è il futuro che stavamo aspettando, maggiore connessione grazie a internet di quinta generazione. La copertura del 5G in Italia è ancora bassa, ma presto il 22% della popolazione sarà coperta; Ecco tutte le città che presto useranno la nuova rete e i dispositivi compatibili.
La rete 5G sta arrivando, cos’è e come funziona
Rete 5G è la rete di comunicazione di Quinta Generazione, da qui il nome 5G; è un’evoluzione delle precedenti connessioni in 2G, 3G e 4G.
Principali caratteristiche del 5G:
- velocità di trasmissione dati fino a 10 Gbps
- bassissima latenza
- altissima affidabilità
- è in grado di connettere simultaneamente milioni di device
Per navigare su internet in 5G e usufruire dei servizi di quinta generazione bisogna necessariamente acquistare un nuovo dispositivo compatibile con il 5G; tra i più all’avanguardia c’è il Samsung Galaxy S10 5G, già a ruba.
Connessione 5G copertura della rete in Italia
Connessione 5G – A partire dal 24 giugno 2019 le città di Roma e Torino hanno preso parte al progetto di sperimentazione del 5G. La Repubblica di San Marino è la prima nazione europea ad avere una copertura completa in 5G. In Italia:
La tecnologia 5G, in fase di attuazione, è al momento disponibile solo in alcune aree delle città di Torino, Roma e Napoli, ma nel corso dei prossimi mesi interesserà progressivamente le città di Milano, Bologna, Verona, Firenze, Matera e Bari – 30 destinazioni turistiche, 50 distretti industriali e 30 progetti specifici per le grandi imprese, con velocità fino a 2 Gigabit al secondo.
TIM
Questo vuol dire che entro il 2021 ben 120 città saranno coperte da 5G e la copertura complessiva sarà di circa il 22% della popolazione italiana.
Antenne 5G copertura connessione
Connessione 5G – Le nuove antenne 5G sono intelligenti e complesse, la copertura della connessione in 5G è estrema grazie a determinate caratteristiche:
- Sono in grado di raggiungere utenti e autoveicoli abilitando nuovi servizi e notevoli risparmi di energia.
- Possono essere utilizzate per offrire una copertura localizzata e prestazioni di elevato livello qualitativo nelle aree ad elevata concentrazione di traffico.
- Possono essere d’aiuto anche negli uffici e nelle catene di montaggio per abilitare servizi innovativi, possibili grazie al 5G.
Il tutto nel rispetto delle normative vigenti.
CONDIVIDI le ultime news di tecnologia sulla rete 5G.