Il disco SSD sta riscuotendo un buon successo nel mondo dell’Informatica, tantissimi coloro che lo utilizzano in sostituzione del classico hard disk meccanico. Il futuro dei Personal Computer è oggi grazie alla tecnologia che si evolve costantemente. Viviamo in un’epoca colonizzata dalla tecnologia, siamo tutti presi dai nostri schermi enormi e super sottili che pochi di noi si cimentano nel comprendere i meccanismi che lo rendono possibile. Il disco SSD fa parte della rivoluzione tecnologica degli ultimi anni che sta svecchiando le vecchie componenti per dar vita a qualcosa di completamente nuovo e differente. Ecco dunque di cosa si tratta.
Cos’è il Disco allo Stato Solido o SSD?
Il Disco o Memoria SSD è un’unità flash allo stato solido e serve per l’archiviazione dei dati di PC, tablet, portatile e desktop. Non dispone di parti meccaniche, cosa che lo distingue dal classico Hard disk che tutti ormai conosciamo. Il nome dell’SSD è ingannevole, infatti lo si chiama disco soltanto in riferimento al suo predecessore disco rigido ma non ha assolutamente nient’altro in comune con quest’ultimo.
I dischi rigidi sono costituiti interamente da parti meccaniche (testine e piattini discoidali rotanti), mentre un ssd no. La memoria flash NAND dei dischi a stato solido sono nettamente superiori in quanto distribuiscono uniformemente l’immagazzinamento dei dati e l’usura dello stesso.
L’interfaccia delle unità di memoria a stato solido avviene con cavi di tipo SATA, questo vale sia per la connessione dati che per l’alimentazione del disco.
I vantaggi di un disco SSD
Tutte queste caratteristiche ci portano a notare diversi vantaggi nell’usufruire di un disco allo stato solido:
- Non fa rumore.
- Si rompe con maggiore difficoltà.
- Consuma meno elettricità.
- Riduce il tempo di accesso (lettura e scrittura di dati).
- Non necessitano di deframmentazione.
- Trasferiscono i dati più velocemente.
- Sono più resistenti in caso di urti.
- Emettono meno calore.
- Sono facilmente interscambiabili con i dischi rigidi per la loro forma.
Disco SSD prezzi. Perché acquistarlo?
Ora che conosci le caratteristiche fondamentali delle unità di memoria allo stato solido e ne hai compreso i vantaggi, cosa pensi che ti manchi sapere per acquistarlo? Beh, il prezzo. Eh già, quanto costerà questa tecnologia innovativa che ha così tanti vantaggi? Ebbene, dipende dalle esigenze com’è ovvio che sia, ma possiamo dirti che per un disco SSD di medio/alta qualità spenderai all’incirca € 200 o € 300 euro.
Ovviamente lo svantaggio della tecnologia all’avanguardia è sempre lo stesso: Costano parecchio! A parità di prezzo ci si comprano più hard disk, ma alla fine questo è un piccolo sacrificio che ti ripagherà nel tempo dunque perché non farlo?
C’è da dire un’ultima cosa a riguardo, così puoi avere la certezza di stare facendo la scelta giusta e più adatta a te.
La necessità primaria è quello che più conta nella scelta del tipo di disco. Se ad esempio, hai bisogno solo di maggiore spazio di archiviazione, e non hai pretese riguardo la velocità di lettura e scrittura dei tuoi file, in questo caso il disco SSD e tutte le sue belle qualità servono a poco.
La tua necessità primaria è la velocità di lettura e scrittura perché miri ad ottimizzare le prestazioni del tuo Computer? In questo caso il disco SSD sarà la scelta migliore sotto ogni punto di vista per tutti i motivi di cui ti abbiamo parlato, certo costerà di più ma ne varrà la pena.
CONDIVIDI Disco SSD: Prezzi e caratteristiche del Disco allo Stato Solido per il tuo PC.