Le TV DVB-T2 sono la nuova generazione di televisori che entrerà in funzione dal 1° luglio del 2022 quindi dovrai provvedere entro tale data. La modalità tecnica che ti permette di vedere film e programmi in tv cambia di nuovo come per il passaggio dall’analogico al digitale in passato. Se hai acquistato un televisore prima del 2017 nel 90% dei casi dovrai comprare un decoder DVB-T2 oppure devi acquistare un nuovo TV. Ecco come puoi capire dall’elenco se anche il tuo rientra tra i televisori compatibili DVB-T2 oppure se dovrai presto trovare una soluzione per adeguarti alla nuova tecnologia. Ora si dovrà passerà dall’attuale DVB-T1 (Digital Video Broadcasting) al nuovo DVB-T2 per continuare a vedere i programmi TV preferiti.
Riconoscere il DVB T2
Riconoscere subito il TV DVB-T2 è possibile basta riconoscere il bollino PLATINUM sul tuo televisore. Se hai acquistato il televisore tra il 2017 e il 2019 hai qualche speranza di trovare il tuo modello già compatibile con i nuovi standard. Se invece l’hai acquistato prima del 2017 ci sono pochissime probabilità che il tuo televisore funzioni dopo il passaggio al dvb t2 in programma per il primo luglio 2022.
Come capire se il TV che hai è compatibile?
Non trovi il bollino sul televisore o sulla scatola del TV? Ecco un altro modo di capire se il TV che hai già è DVB-T2 compatibile oppure no.
Ti basta recarti sul sito ufficiale di DGTVi, scorrere la pagina e utilizzare le opzioni presenti sotto alla scritta “Ricerca i prodotti con bollino DGTVi“. Scegli il bollino platinum (che è quello che certifica la compatibilità con la tecnologia DVB-T2) tipo di televisore e la marca, poi clicca su CERCA. L’elenco delle TV la trovi sotto: ci sono tutti i modelli di televisori compatibili DVB-T2. Ora però devi prima trovare se c’è il tuo, leggi l’etichetta dietro la tua televisione e scriviti il codice modello così puoi cercarlo nella elenco.
Per fare prima ti sveliamo un trucchetto che puoi usare se sei da PC: Premi contemporaneamente CTRL + F ti si aprirà una piccola finestra rettangolare in alto a destra nella pagina web. Poi digita sulla tastiera il codice modello del tuo televisore che ti sei appuntato, infine fai INVIO. A questo punto dovresti trovare il modello TV evidenziato in arancione nell’elenco DVB-T2, vuol dire che anche il tuo rientra tra i televisori compatibili. Se non c’è, viceversa.
La TV è risultata compatibile? Quando sarà il momento ti basterà fare una semplice risintonizzazione dei canali.
Televisori compatibili
Se hai seguito passo per passo quello che ti ho appena suggerito sai se la tua TV è compatibile oppure no. In caso non è compatibile con la nuova tecnologia TV DVB T2 non ti resta che acquistarne un nuovo TV adeguato agli standard del futuro, oppure acquistare un nuovo modello di decoder. E’ ora di passare all’azione!
Ecco alcuni dei televisori compatibili DVB-T2 da considerare:
Decoder digitale terrestre DVB-T2
Decoder digitale terrestre DVB-T2 è tecnologia nuova di zecca che per molti non dovrebbe essere un problema. Come anticipato se la vostra tv è stata acquistata prima del 2017 non ha molte speranze di superare il test della tecnologia del futuro. Una scelta economica che può subito risolvere il problema di avere tante tv non compatibili è integrare un decoder DVB T2.
Ecco alcuni dei decoder DVB-T2 che puoi considerare, il prezzo è di circa 30 euro:
Bonus TV 2019 per tecnologia DVB T2
Ehi aspetta! C’è un ultima cosa che devi sapere e ti piacerà. Per l’acquisto di tecnologia DVB T2, quindi sia per televisori che per decoder puoi sempre richiedere il BONUS TV da dicembre 2019.
Sono 50 euro di detrazione sul prodotto che acquisterai, scopri di più nel nostro articolo di economia: Bonus tv 2019 a chi spetta, requisiti ISEE e come ottenerlo.
CONDIVIDI le informazioni sui nuovi televisori DVB T2 e il bonus TV 2019.